MENU

Finali nazionali a Calvisano: Juniores tra le grandi

SPORT E TEMPO LIBERO - 02 06 2019 - Aldo Simonelli

CONDIVIDI

/Finali nazionali a Calvisano: Juniores Sondalo

FEMMINILE UNDER 18

finali nazionali a calvisano

juniores tra le grandi

 

SONDALO – FRASCATI 35-40 (2 m. Spini, 1 m. Bormolini, Della Valle, Gaglia)

SONDALO – VILLORBA 14-47 (1 m. Digonzelli e Caterina Prevostini)

SONDALO – VALSUGANA 28-21 (2 m. Gaglia, 1 m. Spini e Della Valle)

Semifinale: SONDALO – BADIA 0-53

Finale 3°-4° : SONDALO – COLORNO 7-38 (1 m. Gaglia)

Finale 1° e 2° : BADIA – VILLORBA 50-21

FORMAZIONE: Petra Bormolini, Erica Bulanti, Martina Da Ronch, Elena Della Vedova, Elodie Della Valle, Giorgia Digonzelli, Elisa Gaglia, Caterina Prevostini, Marianna Prevostini, Silvia Spini. Allenatori: Roberto Dal Toè e Ivan Dal Pozzo. Dirigente: Natalie Piuselli

Classifica finale: 1° Badia (Campione d’Italia), 2° Villorba, 3° Colorno, 4° Sondalo, 5° Valsugana, 6° Frascati, 7° Biella, 8° Tetras San Salvo

 

Avevano promesso che avrebbero venduta cara la pelle, le giovani valtellinesi, quando avevano visto il girone di qualificazione della fase finale di Coppa Italia Under 18 in programma sabato e domenica a Calvisano. Le ragazze targate Rugby Sondalo erano infatti capitate nella morsa delle due venete Valsugana e Villorba, vale a dire il top del rugby femminile italiano, con quarto incomodo il Frascati allenato dalla n° 1 della Federazione Italiana Rugby al femminile Maria Cristina Tonna.

E così è stato.

 

Con una condotta di gara esemplare le valtellinesi sono riuscite a conquistarsi un posto tra le quattro semifinaliste che la domenica avrebbero lottato per il titolo italiano. Un risultato che va al di là di ogni più rosea previsione e che si classifica sicuramente come la migliore prestazione in assoluto di una squadra di rugby valtellinese a livello nazionale.

 

La cronaca del sabato vedeva un inizio scoppiettante delle sondaline, che poste di fronte ad un avversario di tutto rispetto e con una panca lunga come il Frascati, giocavano un buon rugby, ricco di iniziative in attacco e qualche problemino difensivo, un botta e risposta che vedeva premiate le laziali ma che grazie alle mete segnate e al bonus difensivo dava alle valtellinesi due punti da mettere in classifica Subito dopo, partita con Villorba, le valtellinesi faticavano un po' a entrare in partita, complice anche il poco riposo, e l'ottimo comportamento delle venete, abituate ad allenamenti di livello e con un’ottima propensione all'attacco. Ne sortiva un risultato netto a favore del Villorba ma con le valligiane capaci di andare in mete per due volte. Ultima partita con Valsugana, squadra coriacea e fisica, mai doma. Le ragazze se la sono giocata alla grande, dando tutto quello che avevano, mettendo in pratica le mosse tattiche suggerite dai due coach Dal Toè e Dal Pozzo e dando ascolto anche ai consigli difensivi della “veterana” Natalie Piuselli. Una difesa molto aggressiva smorzava le ripartenze delle venete, mentre la cavalleria leggera si involava sulle ali, risultato finale 4 mete a 3, che, per la logica dei punteggi, valeva il secondo posto del girone e l’accesso alle semifinali della domenica.

 

La semifinale di domenica vedeva le valtellinesi opposte al Badia, una corazzata che spazzava via una squadra ancora troppo inesperta per questi livelli e che poi avrebbe rifilato 50 punti anche al Villorba nella finale, laureandosi Campione d’Italia. Nella finale di consolazione Gaglia e compagne provavano ad agguantare il podio con il Colorno, ma le energie sia fisiche che mentali erano ormai al lumicino ed è arrivato così un brillantissimo quarto posto assoluto a livello Nazionale.

 

“È stato un week-end avvincente e indimenticabile per il rugby Valtellinese – ha affermato coach Dal Pozzo – Una trasferta a tutto tondo per il rugby rosa, con le piccole atlete del minirugby di Sondalo e Sondrio a fare da damigelle prima alle finaliste del Campionato Italiano di rugby a 15 e poi alle splendide semifinaliste dell’Under 18. Un week-end coronato da un risultato eccezionale per un realtà come la nostra, opposta allo strapotere del Veneto e al meglio del rugby nazionale composto da Biella, Colorno, Frascati e dalle abruzzesi del Tetras San Salvo”.

 

Aldo Simonelli

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI