MENU

Coppa del mondo di Sci, le azzurre al via

SPORT E TEMPO LIBERO - 08 12 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/Coppa del mondo di Sci, le azzurre al via

Inizia la rassegna mondiale per Sofia Goggia e le altre. L’obiettivo è superare Isolde Kostner.

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Anzi, le dure. Alla Coppa del Mondo di Sci Femminile viene il bello per le atlete azzurre, chiamate a fare bene si dalle primissime prove.

 

È arrivato il momento di mettere sulla pista tutto quello che si è costruito in anni di allenamento, di impegni e di sacrifici. Lo sa bene Sofia Goggia, fiore all’occhiello della spedizione tricolore, chiamata a sfoggiare una prestazione autorevole. “Sto studiando nei minimi dettagli la pista - ha detto l’azzurra in una recente intervista - nel primo giorno di allenamento ho avuto buone sensazioni, studiando bene al computer le linee migliori posso ancora migliorare in vista delle gare”.

 

Dopo la brutta performance di Soelden, in cui non si era neanche qualificata per la seconda manche, il piazzamento nel Vermont, dove partiva con il numero 54, ha dato a Sofia Goggia lo sprint giusto, la giusta iniezione di fiducia. “Avevo la consapevolezza di avere lavorato nel modo giusto, e a Copper avevamo fatto un buon allenamento sulla velocità. L'undicesimo posto è arrivato con il settimo tempo nella seconda manche e sono contenta, a Killington noi italiane andiamo sempre bene, sono state molto brave sia Bassino che Brignone”.

 

Insieme a loro, infatti, sono impegnate nella rassegna mondiale anche Nicol Delago, Elena Curtoni, Nadia Delago e Francesca Marsiglia. A dire il vero nessuna delle nostre sciatrici figura tra le favorite dei bookmakers per la vittoria finale. A guidare le quote nel quadro delle scommesse live sulla Coppa del Mondo c’è la scontata Shiffrin, i cui successi a profusione hanno abbassato il suo piazzamento a 1.11, seguita da Gisin (a 15.00) e proprio dalla nostra Goggia (a 17.00). Molto distante Brignone, messa in lavagna a 41.00, stessa quota di Suter, Gut-Behrami, Rebensburg e Stuhec.

 

Servirà dimostrare sulle piste, sul ghiaccio e sulla neve, quanto si è lavorato per arrivare fin qui. E per rialzare un po’ il nostro medagliere per quanto riguarda lo sci femminile. Se il presente, infatti, si chiama Sofia Goggia, il passato porta il nome di Isolde Kostner. È lei ad aver il record di vittorie per quanto riguarda l’Italia: la bolzanina, classe 1975, è una delle sciatrici italiane più vincenti della storia con ben 15 affermazioni in Coppa del Mondo, due in Discesa Libera, tre medaglie olimpiche e tre iridate.

 

È lei il modello da seguire, è lei l’esempio da imitare. Da oggi si inizia a fare sul serio. L’obiettivo, anzi la speranza, è che anche i bookmakers, in fondo, possano mangiarsi le mani.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI