MENU

Cala il sipario sulla green racing di regolarità

SPORT E TEMPO LIBERO - 26 10 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/auto elettrica

Si chiude il sipario sulla chermesse green dedicata alle auto ecologiche organizzata da ACI Sondrio che, con il patrocinio delle maggiori istituzioni del territorio, ha lanciato una gara tra veicoli a biometano, plug-in ed elettriche su itinerari mozzafiato tra Sondrio e i Comuni della Provincia in cui 28 equipaggi si sono sfidati su un percorso stradale di 140 km nei giorni sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020.

 

“Il 1° Valtellina EcoGREEN si è svolto nel pieno rispetto delle procedure di sicurezza previste dal rigido dal Protocollo Generale per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel Motorsport, approvato da ACI Sport, secondo le indicazioni della Federazione Medico Sanitaria Italiana, del Protocollo Tecnico-Sportivo Regolarità Media e Sport e della normativa vigente in tema di emergenza sanitaria” afferma il Presidente di ACI Sondrio Andrea Mariani. “Tra Sport, competitività e beneficenza, questa prima edizione di Valtellina EcoGreen, che chiude il Campionato nazionale Energy Saving – Green Endurance, sostiene lo sforzo straordinario di medici e infermieri nella lotta al covid-19, attraverso una donazione che servirà per l'acquisto di dispositivi necessari per la cura dei malati”.

 

“Scopo della manifestazione è stato quello di dimostrare che le auto green possono davvero essere un’alternativa ai veicoli tradizionali, infatti in questa gara di 140 km nessuno ha ricaricato durante la pausa tra una manche e l’altra, superando i preconcetti - soprattutto sulle full electric - sull’autonomia delle batterie nell’affrontare i viaggi di tutti i giorni” afferma l’Arch. Annalisa Galante docente al Politecnico di Milano e coordinatore scientifico per ACI Sondrio dell’evento Valtellina EcoGREEN.

 

I VINCITORI

Una competizione che ha visto sfidarsi i “big” di specialità e i neofiti (che hanno partecipato al Trofeo Green Endurance) in un photofinish – con scarti sorprendenti di qualche centesimo - che ha ribaltato  diverse volte le classifiche finali.

 

GARA 1 – 24 ottobre 2020 | Il podio del Campionato Nazionale Green Endurance di Gara 1 di sabato 24 ottobre vede nella classifica Assoluta al primo posto il Team Etruria Racing con Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti su Volkswagen Golf a metano, seguiti da Walter Kofler e Franco Gaioni su Toyota C-HR Hybrid e Cesare Martino e Francesca Olivoni su Seat Leon.

 

La classifica TROFEO GREEN ENDURANCE ha visto in testa – con scarti di centesimi incredibili per neofiti alla prima esperienza e senza l’ausilio di strumentazioni professionali – l’equipaggio composto da Daniele e Marco Fuselli su Renault Zoe full electric, seguiti da Stefano Petroni e Marta Diotallevi su Lexus 200 Hybrid e Luca Scieghi e Alessandro Giuseppe Boschiroli su Toyota Corolla Hybrid.

 

Il Premio GREEN DRIVER – TROFEO GREEN ENDURANCE – istituito da ACI Sondrio in ricordo di Giovanni Trinca Colonel – è stato assegnato – per la prima Manche - all’equipaggio composto da Stefano Petroni e Marta Diotallevi e per la seconda manche all’equipaggio Luca Scieghi e Alessandro Giuseppe Boschiroli.

Premiate anche gli Assoluti Costruttori in ordine dal primo al terzo classificato: Volkswagen, Landi e Seat.

 

GARA 2 – 25 ottobre 2020 | Il podio del Campionato Nazionale Green Endurance di Gara 2 di domenica 25 ottobre vede nella classifica Assoluta al primo posto il Team Etruria Racing con Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti su Volkswagen Golf a metano, seguiti da Daniele e Marco Fuselli su Renault Zoe full electric e Leonardo Spacone e Christian Loria su BMW i3.

La classifica TROFEO GREEN ENDURANCE, dedicato ai neofiti, ha visto di nuovo in testa l’equipaggio composto da Daniele e Marco Fuselli su Renault Zoe full electric, seguiti da Mario Stagni ed Ennio Ferrari su Tesla Model x e Christian Zarba e Giada Mauri su Clio Hybrid.

 

Il Premio GREEN DRIVER – TROFEO GREEN ENDURANCE – istituito da ACI Sondrio in ricordo di Giovanni Trinca Colonel – è stato assegnato – per la prima Manche - all’equipaggio composto da Mario Stagni ed Ennio Ferrari per la seconda manche all’equipaggio Luca Scieghi e Alessandro Giusppe Boschiroli.

Premiate anche gli Assoluti Costruttori in ordine dal primo al terzo classificato: Volkswagen, Renault e BMW.

Per entrambe le gare assegnati i Premi Assoluti Scuderie ad ASD Scuderia Etruria Racing sul gradino più alto del podio, seguita da CHRISTOF RaceBioConcept - BioDrive Academy.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI