MENU

Brothers Lanzi “mondiali”

SPORT E TEMPO LIBERO - 11 10 2021 - Silvio Mevio

CONDIVIDI

/bepi lanzi, vicecampione del mondo master marathon settembre 2021
Bepi Lanzi, vicecampione del mondo Master Marathon

Stefano e Giuseppe “Bepi” Lanzi, i fratelli valtellinesi - recentemente - hanno conquistato un prestigioso “riconoscimento” a livello internazionale e soprattutto mondiale! Il tutto andato in scena in quel del Ciocco, in occasione del Campionato Mondiale U.C.I. - Marathon 2021 riservato alle categorie dei Master e alla sua prima edizione! Per la trentesima ricorrenza (1991 – 2021, ovvero l’anniversario che Barga e, soprattutto la tenuta del Ciocco, ha voluto ricordare), la Toscana e in particolare la località della Garfagnana (Lucca), hanno voluto tributare al mondo delle “ruote grasse”, ovvero alla mountain bike regionale, nazionale, internazionale e soprattutto mondiale, un grazie speciale per questo evento (Mondiale Marathon Master - settembre 2021) che ha ripercorso quella “premiere” (la prima a livello europeo) che proprio qui e in particolare nel lontano 1991 (a livello mondiale e internazionale), andò in scena con la prima edizione “europea” (seconda edizione della storia) del Campionato del Mondo di MTB! Oltre sessanta chilometri per un “positivo” di 2600 metri: queste le caratteristiche salienti della dura, selettiva ed impegnativa “marathon” toscana! Stefano (M4), al termine della race, riesce a strappare una prestigiosa top-five assoluta (), con il tempo di 3h.37’15” e, così, va ad indossare la blasonata maglia iridata di campione mondiale 2021 nella sua categoria M4 (medaglia d’oro); il fratello maggiore, Giuseppe “Bepi” - con il tempo di 4h.12’11” – si classifica al 50° posto assoluto, salendo sul podio iridato al secondo posto (medaglia d’argento), ovvero diventando, così, vice campione mondiale di categoria (M7)! Non da ultimo perché meno importante: difendono - entrambi - i colori del team brianzolo del Lissone MTB di patron Emilio Negro Cusa; siamo riusciti, a bocce ferme, a contattarlo e gli abbiamo chiesto di raccontarci la trasferta agonistica toscana, oltre ad alcune sue considerazioni su questo risultato veramente importante!

 

“Un tracciato veramente infernale - afferma Giuseppe “Bepi” Lanzi – che ha messo a dura prova tutti gli atleti che hanno portato a termine questa vere e propria maratona di mountain bike! Ho cercato subito di difendermi e, alla fine, sono riuscito a portare a casa e in bacheca del mio team, ovvero quello del Lissone MTB, una meravigliosa medaglia di argento alle spalle di un fortissimo e determinato tedesco (Mathias Ball)”.

 

“A mente serena e, soprattutto, per le mie aspettative iniziali, direi che ho rispettato gli obiettivi –sottolinea Bepi Lanzi - che mi ero prefissato in questa stagione agonistica 2021, oramai alla sua conclusione naturale; a tale proposito, non posso che evidenziare che è stata veramente una parentesi da incorniciare: ho conquistato (come M7), infatti, alcune delle più prestigiose marathon a livello nazionale e - ciliegina sulla torta - anche il titolo italiano di specialità”.

 

“Ma a questo punto vorrei ritornare – conclude Giuseppe Lanzi - sulla race mondiale: per come si era messa la gara ho un po’ di amaro in bocca! Il motivo, lo spiego subito: fino 3/4 di gara, ovvero prima dell’ultima salita, ero primo e avevo anche un bel margine di vantaggio sul tedesco (un paio di minuti); a seguire, poi, ho preso un gel … con doppia caffeina (con molta probabilità non l’ho digerito subito) e nello spazio di poco tempo (nemmeno cinque minuti) il mio corpo (già provato dalla mole oraria di impegno psico-fisico) ha reagito – negativamente - con crampi, dolori addominali e mal di pancia. Conseguenza di ciò lo stop forzato e - nonostante ciò - ho fatto l’ultima salita soffrendo come un cane; ovviamente, in relazione a ciò, il tedesco ha guadagnato il gap … del ritardo e a metà della stessa salita, mi ha superato involandosi (solitario) verso il traguardo vincendo, così, il Mondiale Marathon 2021; non da ultimo, perché meno importante, mio fratello Stefano è riuscito a vincere il titolo mondiale nella categoria M4; a lui, da parte mia e di tutto il team, i migliori complimenti per la spettacolare performance”.

 

Classifica Assoluta M4

1° Stefano Lanzi (Italia) – Lissone MTB - 33715

2° Juan Pedro Trujillo Hernandez (Spagna) – 3h.37’17”

3° Luca Zampedri (Italia) – Team Todesco – 3h.41’34”

 

Classifica Assoluta M7

1° Mattiahs Ball (Germania) – 4h.06’18”

2° Giuseppe Lanzi (Italia) – Lissone MTB – 4h.12’11”

3° Alviero Scattini (Italia) – Testi Cicli – 4h.14’53”

 

Silvio Mevio

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI