MENU

Un’estate a colori nei centri estivi organizzati dai comuni di Tirano e Villa di Tirano

SCUOLA - 29 05 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/tirano panoramica

Anche quest'anno i Comuni di Tirano e di Villa di Tirano hanno collaborato alla progettazione delle attività ludico-ricreative estive insieme alla cooperativa Forme Impresa Sociale con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di conciliazione delle famiglie e di offrire spazi di gioco e socialità per bambini e bambine.

 

Con il mese di luglio prenderà il via il centro estivo “Estate a colori” organizzato dalla cooperativa Forme per i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni, che avrà sede presso la scuola primaria “G.B. Marinoni” e la scuola dell'infanzia “Quadrifoglio” di Madonna di Tirano. Le proposte del centro estivo sono pensate per dare modo ai bambini di esprimersi liberamente, trovando il “tono di colore” più adeguato alle loro esigenze, interessi, competenze, emozioni, accompagnandoli alla scoperta del loro mondo interiore per imparare ad ascoltare, riconoscere e coltivare ciò che cresce dentro di loro.

 

Il centro estivo avrà una durata di cinque settimane, da lunedì 3 luglio a venerdi 4 agosto. La frequenza, dal lunedì al venerdì, potrà essere a tempo pieno (dalle 8.30 alle 16.30) o part time (8.30-12.30 e 13.30-17.30). Nel caso dell’iscrizione a tempo pieno è previsto il pranzo preparato dalla cooperativa Intrecci.

 

Come negli anni scorsi le Amministrazioni di Tirano e Villa di Tirano sosterranno le famiglie, contribuendo al costo della retta, che è rimasta invariata rispetto allo scorso anno.  Per le famiglie residenti nei Comuni di Tirano e Villa di Tirano la quota a carico delle famiglie, per il tempo pieno sarà di 80 euro settimanali comprensivi anche del costo del pasto, mentre per il part time la retta sarà di 40 euro settimanali. Per i secondi e terzi figli le tariffe saranno ulteriormente calmierate, prevedendo riduzioni sulle quote.

Le iscrizioni al centro estivo di Forme dovranno essere effettuate tramite la piattaforma sondriowelfare.it da mercoledì 31 maggio fino a lunedì 19 giugno.

 

I Comuni di Tirano e Villa di Tirano, sempre attenti ai temi dell'inclusione e delle pari opportunità, hanno previsto un budget specifico per garantire la frequenza di bambini e bambine che necessitano dell'affiancamento di un educatore ad personam. Il soggetto responsabile della proposta estiva avrà cura di pianificare con la famiglia un progetto ad hoc e prevedere gli aiuti necessari alla frequenza delle attività proposte.

 

“Come cooperativa siamo molto felici di realizzare anche quest’anno un’attività ludico-ricreativa per i bambini all’interno di una collaborazione ormai consolidata con le Amministrazioni Comunali di Tirano e Villa di Tirano con cui condividiamo l’impegno di realizzare questo servizio educativo per i bambini e le famiglie, ci auguriamo di trascorrere con tutti loro una divertente “Estate a colori!” commenta il direttore di Forme Impresa Sociale, Elisa D'Anza.

 

“Anche quest'anno il Comune di Tirano ospiterà  il centro estivo per bambini e bambine venendo incontro alle esigenze di conciliazione dei tempi vita-lavoro delle famiglie e offrendo ai più piccoli una opportunità di svago e socializzazione –dichiarano l’assessora alle politiche sociali Doriana Natta e la consigliera delegata all'istruzione del Comune di Tirano Camilla Pitino – Ci piace molto il tema di quest’anno “Estate a colori” che  nelle diverse attività proposte accompagnerà i bambini alla scoperta delle loro risorse e  della loro creatività fornendo loro l’occasione di acquisire strumenti per far fronte con modalità diverse ai  piccoli imprevisti della quotidianetà”     

 

“Quello del centro estivo è un servizio, che l’Amministrazione Comunale organizza ogni anno, in collaborazione con il Comune di Tirano, per supportare famiglie e minori nella gestione del tempo libero dopo la conclusione delle attività scolastiche, assicurando un servizio di qualità dal punto di vista educativo, ricreativo e di socializzazione - commenta l’assessore di Villa di Tirano, Daniela Morelli - La collaborazione con il Comune di Tirano è ormai storica ed è bello vedere due istituzioni che si mettono insieme per venire incontro ai bisogni delle famiglie del territorio”.

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI