MENU

Tre alunne delle primarie di Tirano premiate con la borsa di studio “Angelina Vido”

SCUOLA - 10 06 2021 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/premiazione borsa di studio “Angelina Vido”

Isabel Riello, Ranim Dridi, Martina Botti: questi i nomi delle tre alunne delle classi quinte delle Scuole primarie di Tirano premiate con la borsa di studio “Angelina Vido”, annualmente erogata dalla famiglia Vido agli alunni meritevoli di classe quinta, per il significativo percorso di crescita e maturazione nei cinque anni di Scuola Primaria.

 

Emozionatissime al ritiro del riconoscimento, consegnato dal signor Luigi Vido, pronipote della maestra Angelina, dalla Dirigente Scolastica Elena Panizza, alla presenza del Sindaco Franco Spada e di tutti gli alunni delle classi quinte, delle loro maestre, dell’assessore alle politiche sociali Doriana Natta e della delegata all’Istruzione Camilla Pitino.

 

Maestra elementare, dedicò tutta la sua vita alla scuola distinguendosi, oltre che per la dedizione all’insegnamento, anche nell’impegno sociale verso gli umili e i poveri. Aperta alle iniziative innovative, si impegnò nelle prime esperienze di prolungamento delle elementari, in corsi speciali di tipo professionale ed anche nella formazione e nell'aggiornamento dei maestri, per i quali tenne varie conferenze in diverse parti d’Italia, anche per conto del Ministero della Pubblica Istruzione, diretto allora dal valtellinese Luigi Credaro. Dal Ministero ricevette l’alto riconoscimento della medaglia d’oro al merito della Pubblica Istruzione.

 

Una cerimonia sentita e attesa, che quest’anno si è tenuta nel cortile della Scuola Primaria dedicata ad Angelina Vido, nel rispetto delle misure di sicurezza che la scuola ha sempre rispettato nel corso dell’anno scolastico.

Senza parole per la sorpresa le alunne presenti, Ranim e Isabel. Emozionato il papà di Martina Botti, che ha ritirato il premio per la figlia assente. Toccanti le parole del sindaco che ha espresso un plauso alla tenacia dei bambini e delle bambine in questo anno scolastico complicato.

 

Ringraziamo il Sig. Luigi Vido per la sua presenza e per quella della sua famiglia, che porta avanti la missione intrapresa dalla maestra Angelina, che si è sempre dedicata alla scuola con passione e dedizione e che ha donato alla Scuola una copia di uno scritto della prozia, che cercava sempre nei suoi alunni “l'ardore, il calore, l'entusiasmo del fare". La Dirigente Elena Panizza ha rivolto agli studenti l’augurio della stessa maestra "di camminare con l'animo aperto, lieti del sole e dell'ombra, dei canti e dei silenzi" verso un futuro roseo e ricco di nuove energie.

 

Nella stessa occasione stati poi premiati anche Tomasi Gregorio Claudio, Maifrè Beatrice, Bombardieri Francesco, rispettivamente primo secondo e terzo classificato ai campionati junior dei Giochi Matematici.

In chiusura della cerimonia è intervenuta anche la Dirigente Luisa Porta con l’augurio di un sereno passaggio alla Scuola Media!

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI