MENU

L'Istituto tecnico agrario di Sondrio si presenta con iniziative virtuali

SCUOLA - 11 12 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/open day virtuale agraria sondrio dicembre 2020

Lo scorso 28 e 30 novembre 2020 l’ITAS di Sondrio (Istituto Tecnico Agrario) ha presentato la propria offerta formativa tramite open days virtuali. Ciascun evento ha avuto inizio con il benvenuto dalla vicepreside Prof.ssa Nicoletta Pansoni, che ha fatto gli onori di casa. Dopo che il referente per l’orientamento ha presentato l’offerta formativa della scuola, il nutrito gruppo di partecipanti, grazie a cameramen d’eccezione, ha potuto visionare a distanza i laboratori preparati dagli studenti.

 

Quattro le esperienze presentate: titolazione dell’acidità del latte, semina in piastra di lieviti di interesse enologico, saggi alla fiamma e determinazione del pH. Successivamente l’evento è proseguito con la testimonianza di alcuni alunni delle tre articolazioni della scuola: gestione dell’ambiente e del territorio, viticoltura ed enologia e produzioni e trasformazioni.

 

Presso un’aula allestita appositamente per l’evento, sono state illustrate numerose fotografie scattate durante le diverse uscite didattiche; queste ultime sono ritenute di fondamentale importanza, oltre ai percorsi P.C.T.O. (ex Alternanza scuola-lavoro), per poter conoscere il territorio, requisito fondamentale per potervi operare una volta diplomati, e indispensabili per l’acquisizione di competenze tecniche direttamente sul campo.

 

Sul sito della scuola https://www.cnpiazzisondrio.edu.it/istituto-tecnico-agrario/orientamento/ sono stati caricati undici video che costituiscono un open day virtuale realizzato prima dell’emergenza sanitaria, che consente agli alunni di visionare e farsi un’idea delle attività svolte nella scuola. Alla pagina: https://www.cnpiazzisondrio.edu.it/istituto-tecnico-agrario/visita-virtuale-istituto-tecnico-agrario-e-convitto/ è possibile la visita virtuale dei principali spazi dell’Istituto.

 

L’ISTITUTO

L’Istituto Tecnico-Agrario, diretto dal Rettore – Dirigente Scolastico Prof. Gianfranco Bonomi Boseggia, è nato con l’obiettivo di offrire una opportunità ai giovani interessati ad acquisire una formazione di base per la gestione del territorio montano, la coltivazione dei terreni, la manutenzione dei boschi, l’allevamento e la gestione delle attività agro-alimentari. L’Istituto Tecnologico Statale indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (ITAS) ha sede presso il Convitto Nazionale “G. Piazzi” di Sondrio e, fondato nel 2003, ha visto la luce per la volontà degli enti locali (Provincia, Comunità Montane e Comuni) e delle associazioni di categoria operanti nel settore agroalimentare e zootecnico.

 

La proposta formativa è costruita coerentemente con i bisogni del territorio e in sinergia con i principali enti della zona che si occupano di agricoltura; questi collaborano fattivamente con la scuola, mettendo a disposizione strutture, competenze tecniche, esperienza, e dando la possibilità agli studenti di entrare veramente a contatto con quella che un domani sarà la loro realtà lavorativa. Molti degli alunni diplomatisi in questi anni stanno contribuendo allo sviluppo agricolo e agro-alimentare della Valtellina, avendo trovato lavoro in diverse aziende agricole, cantine e industrie di trasformazione della zona. Altri stanno frequentando con successo varie facoltà universitarie.

 

GLI INTENTI

1. INTEGRAZIONE

La scuola mira a trovare una integrazione con la realtà locale, con la cultura e l’ambiente in cui è inserita.

2. PREPARAZIONE SCIENTIFICA E CULTURALE

Il territorio, in funzione della difesa del suolo e del suo utilizzo a scopo economico, richiede una preparazione scientifica e culturale che passa necessariamente attraverso la scuola.

3. PROMOZIONE CIVILE E CULTURALE

L’I.T.A.S. di Sondrio si prefigge di diventare il luogo di promozione civile e culturale per costituire un modello socioeconomico sostenibile e applicabile per le aree montane.

 

L’Istituto arricchisce l’offerta formativa con corsi professionalizzanti, grazie anche alla collaborazione con alcuni enti del territorio: corso GIS, corso specie alloctone, corso erbe officinali, corso piante foraggere, corso riconoscimento specie arboree, corso valutazione morfologica, corso sulla biodiversità alpina, corso ECDL e corso potenziamento di inglese. Grazie all’ubicazione dell’Istituto all’interno del Convitto Nazionale, gli alunni possono usufruire di tutti i servizi di cui esso dispone: mensa, aula informatica, palestra, campetto sportivo esterno, infermeria e lavanderia.

 

Si ricorda che il 14 dicembre 2020 è previsto un ulteriore incontro dalle ore 20.30 on-line (per prenotazione visitare la pagina dell’orientamento); l’Istituto inoltre parteciperà alle iniziative di orientamento organizzate dalla Provincia; si consiglia di visitare, periodicamente, la pagina dell’orientamento, in quanto nel mese di gennaio 2021 potrebbero essere organizzate visite all’Istituto a seconda dell’evolversi della situazione sanitaria.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI