MENU

All'infanzia "Quadrifoglio" intervengono le forze dell'ordine

SCUOLA - 06 06 2018 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/bambini quadrifoglio 2017-2018

È stata definita la "settimana dell'eroe" quella che si è appena conclusa alla scuola Quadrifoglio coinvolgendo ed emozionando i bambini con la presenza degli eroi della vita quotidiana. 


L'iniziativa è partita dal gruppo del secondo livello che ha proposto di invitare a scuola alcune figure dal ruolo importante, conosciute a Tirano nel corso dell'anno scolastico, per concludere le attività didattiche con i compagni di 3 e 5 anni in modo divertente ed istruttivo.

 

La settimana è iniziata con i Carabinieri del Corpo Forestale e il coinvolgimento dei bambini della prima classe della primaria Marinoni. Insieme hanno piantato un acero nel giardino della scuola ed effettuato un gioco di ricerca dei dispersi, attraverso il fiuto dei cani, conosciuti dai piccoli durante l'uscita nel bosco.

 

È stata poi la volta dell'ambulanza e del personale della Croce Rossa di Tirano che ha presentato ai bambini le attrezzature, effettuato con loro il controllo del mezzo di soccorso e fatto sperimentare le modalità di intervento con la barella.
Mercoledi hanno fatto il loro ingresso al Quadrifoglio il camion dei Vigili del fuoco e quattro volontari che hanno presentato ai bambini il micromondo del soccorso presente nella camionetta e coinvolto i piccoli in un percorso di allenamento e salvataggio, come dei veri pompieri.

 

La "settimana dell'eroe" si è conclusa giovedi, quando due agenti della Polizia di frontiera di Tirano, con la loro auto d'ordinanza sono arrivati a scuola e hanno proposto ai bambini un percorso di educazione stradale con cartelli e segnaletica, affrontato dai bambini con i mezzi di trasporto portati da casa per l' occasione. Anche se non sono mancate le multe per i trasgressori, tutti sono riusciti a conseguire la patente di piccoli piloti! 

 

La settimana dell'eroe è stata ideata in sinergia con il territorio per avvicinare i più piccoli alle forze dell'ordine e del soccorso in modo ludico e accattivante, finalizzata alla conoscenza dell ruolo sociale di ciascuno e "all' educazione dell'uomo e del cittadino consapevole".
L'esperienza ha coinvolto bambini e adulti in modo entusiasmante e tutti sembrano essere  già pronti a ripeterla in futuro!

 

Le insegnanti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI