MENU

Soncino e Festa del torrone a Cremona

INTORNOTIRANO CONSIGLIA - 04 10 2018 - Bus Perego Express

CONDIVIDI

/Soncino e Festa del torrone a Cremona

Nella prima mattinata partenza partenza in pullman dalla varie località previste.

Sosta in autogrill lungo il tragitto.

Ore 10.30 circa arrivo a Soncino e incontro con la guida per la visita del borgo.

 

Soncino è un borgo tranquillo, ritenuto uno dei più belli d’Italia, ricco di suggestive testimonianze storiche ed artistiche completamente circondato da mura in cotto, ai piedi di una imponente rocca sforzesca perfettamente conservata. La Rocca è una costruzione dal grande valore storico che ha assunto un’importanza nazionale in quanto edificata nell’area di Soncino la quale, favorita dalla posizione geografica nei pressi del fiume Oglio, rivestì un essenziale ruolo difensivo servendosi del confine naturale fornito dallo stesso fiume che separava i territori orientali del Ducato di Milano dalla Repubblica Veneta.

Realizzata nel XV secolo, rappresenta l’esempio di architettura militare meglio conservato di tutta la Lombardia. La struttura dell’edificio ne denota l’uso principalmente militare, forte di elementi architettonici strettamente legati all’impiego strategico, quali: spesse muraglie di difesa, quattro torrioni angolari, i camminamenti di ronda, due cortili ed un profondo fossato, un tempo ricolmo d’acqua con i ponti levatoi, le feritoie.

Dopo la visita alla Torre si farà una passeggiata nel borgo per arrivare alla Piazza del Comune sulla quale si innalza l’imponente Torre civica.

 

Al termine della visita guidata è previsto il pranzo in Ristorante.

 

Trasferimento in pullman a Cremona (50 Km circa)

Pomeriggio libero a disposizione per vivere la città animata con spettacoli, eventi e prelibate degustazioni in occasione della Festa del Torrone, il dolce simbolo di Cremona che si potrà gustare ed acquistare in tutte le sue forme e gusti.

 

Si passeggerà nel centro, elegante e signorile, di stampo medievale con palazzi e grandi chiese attorno alla Piazza del Comune: la Cattedrale con il poderoso Torrazzo, la torre campanaria in muratura più alta d’Europa (mt 112 circa), il Palazzo Comunale, la Loggia dei Militi.

Un fastoso corteo percorrerà le vie del centro rievocando il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Sbandieratori, tamburi, dame e cavalieri, arcieri e giullari sfileranno fino a raggiungere Piazza del Comune dove i due sposi verranno simbolicamente uniti in matrimonio dando inizio ai festeggiamenti.

 

Ore 18.30 circa ritrovo al pullman e partenza per il viaggio di rientro in Valtellina con arrivo in tarda serata.

 

Per maggiori informazioni clicca qui.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI