MENU

"Le pietre della memoria", incontro online organizzato da "Il Mosaico"

INTORNOTIRANO CONSIGLIA - 22 01 2021 - A. Gobetti

CONDIVIDI

/evento mosaico olocausto

"Una persona viene dimenticata solo quando viene dimenticato il suo nome". Sulla base di questo principio Gunter Demnig, un artista tedesco, ha iniziato, già qualche decennio fa, ad apporre quelle che lui chiama "pietre d'inciampo" davanti agli accessi dei luoghi ove abitavano le persone deportate nei campi di concentramento: lastre in metallo di piccole dimensioni rivestono i blocchi dei pavimenti riportando il nome, gli estremi anagrafici e la data di deportazione nonché di morte di coloro prima abitavano lì.

 

Nel giro di pochi anni, l'atto artistico di Demnig è divenuto patrimonio d'azione comune a molti, in forza dell'originalità del suo messaggio: la memoria delle vittime non può essere riservata a un giorno particolare dell'anno, perché esse abitano in mezzo a noi e popolano il nostro spazio.


Di ciò e del senso più autentico dell'opera di Demnig, ma anche del significato di "fare memoria", ragioneremo insieme, via web sulla nostra pagina Fb, con le autrici di questo bel libro: Benedetta Rinaldi (che, fra l'altro, è tiranese) e Francesca Druetti.
All'evento, nato in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Tirano nell'ambito del progetto "Tirano città che legge", parteciperanno in diretta anche Sonia Bombardieri (vicesindaco) e Stefano Catone, coeditore di People.
(A.Gobetti)

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI