MENU

Economia circolare con le borse Soruka a Sconfinando

INTORNOTIRANO CONSIGLIA - 03 08 2021 - Sconfinando

CONDIVIDI

/borse Sakura

Estrarre risorse –produrre - consumare- dismettere è la sintesi dell’economia capitalistica, o lineare, per la quale l’importante è la quantità di beni prodotti, a prescindere dal loro utilizzo, dalla loro durata e dalla sostenibilità dei processi di produzione.  Il concetto si può anche riassumere con “Take, Make, Waste” cioè prendere, produrre e sprecare.  All’antitesi di quella lineare, c’è l’economia circolare, di cui esistono centinaia di definizioni di “esperti”, ma che può essere spiegata   semplicemente con un altro slogan, quello delle tre R: riciclare, riusare, ridurre

Un nuovo sistema che ha l’ambizione di affrontare sfide come quelle contro il cambiamento climatico, l’accumulo di rifiuti, l’inquinamento, attraverso la produzione di oggetti destinati ad una lunga durata, il loro riutilizzo, riparazione, rigenerazione. I materiali di scarto diventano input per altri processi e nuove risorse.

È un po’ quello che succede in natura dove la circolarità è un principio guida e dove i rifiuti di qualcuno sono cibo di qualcun altro e attraverso complessi cicli a cui partecipano batteri, funghi e piccoli insetti le molecole sono smontate e riutilizzate all’infinito.

Riusciremo in futuro a far affermare questo nuovo e nello stesso tempo antico sistema (ricordiamoci che nelle società preindustriali tutto era riutilizzato e non esistevano sprechi)? Sicuramente il primo passo è una maggiore consapevolezza nei nostri acquisti. È necessario non fermarsi alla convenienza ma valutare se la produzione dell’oggetto ha seguito criteri di sostenibilità e, non meno importante, di rispetto del lavoro dell’uomo (giusta retribuzione, condizioni di lavoro accettabili).

La nostra Bottega propone degli oggetti realizzati seguendo la filosofia dell’economia circolare, si tratta delle borse   e dei portafogli della linea SORUKA, prodotti in India da piccoli artigiani indipendenti e distribuiti da Original Arts, realtà spagnola importante nel mondo del commercio equo e solidale.  Come potrà constatare chi visiterà il negozio, borse e portafogli sono colorati, simpatici e originali, robusti e nello stesso tempo comodi e leggeri. Ognuno è diverso dall’altro perché sono creati utilizzando i residui di altre lavorazioni; si parte cioè da scarti e materiali di recupero cercando di riutilizzarli tutti ed evitare qualsiasi spreco. Sono quindi oggetti nati con l’obiettivo di rendere più “ecologica” la filiera della pelletteria, un settore in genere molto inquinante.  Il processo di produzione è manuale, a zero rifiuti e con basso uso di energia. Non va trascurato neanche l’aspetto sociale: gli artigiani si specializzano in tecniche tradizionali, migliorano le loro competenze, lavorano in un ambiente sicuro, sono tutelati e pagati adeguatamente, secondo le norme Fairtrade e naturalmente sono tutti maggiorenni

Inoltre le nostre borse e portafogli hanno uno stile unico, che va oltre le mode del momento, quindi potremo sfoggiarli a lungo, non dureranno solo una stagione!

 

Questi e altri oggetti vi aspettano presso la bottega in Largo Pretorio, 5 a Tirano. Se siete curiosi, troverete news e aggiornamenti sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI