MENU

Villaggio Valtellina sempre più attrattivo all'Artigiano in Fiera

ECONOMIA E POLITICA - 21 11 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/conferenza stampa presentazione Villaggio Valtellina

VILLAGGIO VALTELLINA sempre più attrattivo all'Artigiano in Fiera: il numerosissimo pubblico atteso anche quest’anno alla manifestazione – la 24a edizione è in calendario a Fiera Milano Rho-Pero da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre - potrà visitare l'ampio stand di oltre 550 mq all’interno del padiglione 6 (stand E127.D130), dove la Valtellina si presenterà offrendo l'immagine di una filiera ben strutturata, dai prodotti locali di qualità, alla loro commercializzazione, alla ristorazione. L’Artigiano in Fiera rappresenta senza dubbio un’occasione di grande risonanza per il Villaggio Valtellina, il cui allestimento e coordinamento è curato per l’8° anno consecutivo da Valtellina Turismo.

 

Ad anticipare tutte le novità della presenza valtellinese all’attesa manifestazione, la conferenza stampa di oggi, tenutasi a Sondrio nella sede del Bim. Sono intervenuti il vicepresidente del Bim e consigliere di Valtellina Turismo Fernando Baruffi, Lucia Simonelli per Valtellina Turismo, il responsabile commerciale di Artigiano in Fiera per la nostra area Alberto Capitanio di Gefi e il ristoratore Fabio Valli. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche alcune delle aziende che saranno presenti con i loro stand all’interno del Villaggio Valtellina.

 

«La nostra Valle è vincente quando fa squadra e la presenza del Villaggio Valtellina all’Artigiano in Fiera, sostenuta con convinzione dal Bim e da altri enti, ne è un esempio. All’Artigiano in Fiera andiamo a incontrare il nostro mercato di prossimità, ma l’obiettivo è quello di far parlare della nostra Valle e portare nel nostro territorio un numero sempre più elevato di visitatori», ha dichiarato Fernando Baruffi.

«La Valtellina – ha affermato Alberto Capitanio – in questi anni ha fatto scuola all’Artigiano in Fiera, coniugando turismo, eccellenze agroalimentari e alta ristorazione con il ristorante valtellinese curato da Fabio Valli e con l’Accademia del pizzocchero di Teglio». Tra le novità dell’edizione di quest’anno, anticipate da Capitanio, il pass gratuito necessario per accedere all’evento, ottenibile registrandosi con pochi semplici passaggi al sito pass.artigianoinfiera.it

 

Come evidenziato da Lucia Simonelli, «l’obiettivo di Valtellina Turismo è quello di dare un messaggio di qualità, innalzare l’immagine percepita del nostro territorio e fare in modo che nella nostra Valle giungano sempre più visitatori». L’allestimento sarà come sempre caratterizzato da una spiccata connotazione territoriale e da un efficace impatto visivo, che renderanno subito riconoscibile e ben individuabile il Villaggio Valtellina, contrassegnato dai brand Valtellina e InLombardia.

 

Nella sua vasta area, il Villaggio Valtellina ospiterà LO SPAZIO DI PROMOZIONE TURISTICA DI VALTELLINA TURISMO (in tutto circa 50 mq) e AZIENDE VALTELLINESI DI QUALITÀ, che metteranno in risalto i prodotti del territorio, tra cui la Bresaola della Valtellina Igp, i vini Doc, Docg e Igt, la slinzega, i salumi tipici, le mele di Valtellina Igp, carni fresche e di alta qualità, nettari e confetture di mirtilli, birre artigianali e funghi. Ecco l’elenco degli espositori: Alico Carni di Cosio Valtellino, La bottega della Carne di Covaia di Ardenno, Birrificio Legnone di Dubino, Birrificio Revertis di Caiolo, Gastroval di Albosaggia, Ideal Caffè di Berbenno in Valtellina, Melavì di Ponte in Valtellina, Valtfungo di Cosio Valtellino, i vini con le Aziende agricole Folini e Fumagalli, l’azienda agricola Il Mirtillo di Cosio Valtellino e Pascol di Albosaggia specializzata nella vendita di carni di qualità prodotte in Valle.

 

Negli stand delle aziende locali i visitatori potranno dunque apprezzare le proposte agroalimentari della nostra provincia. Tra le prelibatezze, particolare evidenza avrà il pane di ‘Segale 100% Valtellina’, un progetto ideato e promosso dall’Unione del Commercio e del Turismo/Confcommercio Sondrio attraverso la sua Associazione Panificatori e Pasticceri. All’interno del Villaggio Valtellina sarà attivo il RISTORANTE VALTELLINESE, curato da Fabio Valli del Combolo di Teglio. Nell’ampio spazio a propria disposizione, il ristorante permetterà di gustare sia i pizzoccheri sia altre ricette della tradizione valtellinese realizzate con i prodotti del nostro territorio. A fianco dello stand dei vini sarà presente anche uno spazio dedicato all’Accademia del Pizzocchero di Teglio, con le scarrellatrici che daranno dimostrazione della lavorazione artigianale del pizzocchero sotto gli occhi dei visitatori. «È sempre un motivo di grande soddisfazione – ha detto il ristoratore Fabio Valli, che darà vita al ristorante valtellinese insieme al suo staff di 30 persone con un impegno organizzativo e imprenditoriale non indifferente – partecipare all’Artigiano in Fiera ed essere considerati ambasciatori del territorio valtellinese agli occhi del vasto pubblico di questa importante manifestazione. La collaborazione con Valtellina Turismo si va di anno in anno consolidando, così come sono in crescendo i numeri che realizziamo ad ogni edizione. Ci auguriamo di replicare nuovamente questi risultati».

 

Forte dunque l’impegno nel promuovere il territorio con la sua offerta turistica in tutta la sua varietà. In quest’ottica, anche quest’anno Valtellina Turismo riproporrà all’interno del proprio stand lo SKIPASS PROMOZIONALE UNITARIO. Tornerà, infatti, il progetto voucher a 30 euro convertibile in skipass giornaliero valido per tutte le skiarea della nostra provincia (tranne Valgerola), peraltro - ed è stata questa una novità – già anticipato durante la partecipazione valtellinese a Skipass Modena (dal 31 ottobre al 3 novembre), curata sempre da Valtellina Turismo.

 

Ricordiamo che i voucher (sono acquistabili e fruibili al massimo quattro voucher a persona) saranno utilizzabili durante tutta la STAGIONE INVERNALE 2019/2020, escluso il periodo dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 compresi. Un’opportunità che non mancherà di essere gradita soprattutto dai turisti di prossimità lombardi, importante bacino di riferimento per il nostro turismo. Ciascun voucher potrà essere convertito direttamente recandosi alle biglietterie delle singole skiarea indicate nel voucher.

 

Attraverso i materiali informativi, che verranno distribuiti al pubblico nello stand di Valtellina Turismo, verrà incentivato l’interesse per la proposta turistica della provincia di Sondrio, in tutti i suoi aspetti: dall’offerta invernale a quella estiva ai tour enogastronomici. È importante sottolineare che la Valtellina è da sempre impegnata a offrire attività ed esperienze da vivere in famiglia. A tale riguardo, quest’anno per la prima volta anche il Villaggio Valtellina sarà ‘a misura di bambino’, grazie alla presenza del Truccabimbi nelle giornate di lunedì 2 e martedì 3 dicembre. I bambini che visiteranno lo stand potranno infatti essere truccati (gratuitamente), scegliendo come soggetti i numerosi animali che popolano il Parco Nazionale dello Stelvio e le Alpi. Oltre a ciò, domenica 1, lunedì 2 e martedì 3 dicembre il Parco nazionale dello Stelvio metterà a disposizione del pubblico speciali oculos che consentiranno di provare un’esperienza ‘immersiva’ nella natura: indossando questi particolari visori e collocandosi su una seduta girevole, si potrà ‘navigare’ lungo i sentieri, incontrare la fauna del Parco e raggiungere i ghiacciai, semplicemente orientando lo sguardo a 360 gradi. Tante, dunque, le esperienze da provare e da gustare al Villaggio Valtellina.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI