MENU

Verso il distretto biologico di Valtellina e Valposchiavo

ECONOMIA E POLITICA - 19 02 2020 - Tiziano Maffezzini

CONDIVIDI

/sondrio

La Comunità Montana Valtellina di Sondrio è lieta di invitare le istituzioni, le associazioni, i consumatori e i cittadini della Provincia di Sondrio all’incontro pubblico di presentazione della proposta di costituzione di un “Distretto Biologico della Valtellina e della Val Poschiavo”, che si terrà il giorno giovedì 5 marzo 2020 alle ore 15.00 a Sondrio presso la Sala Conferenze della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Via Nazario Sauro 33 – 3° piano.

 

Tale azione è inserita nel più ampio progetto Interreg Italia Svizzera “SINBIOVAL - Progetto per lo sviluppo sinergico dell’agricoltura biologica in Valtellina e Val Poschiavo” di cui la Comunità Montana Valtellina di Sondrio è capofila.

 

Un distretto biologico è un’area vocata al biologico dove produttori, cittadini, operatori turistici e pubbliche amministrazioni stringono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse, la diffusione del biologico, la competitività delle aziende e l’ottimizzazione della filiera.

 

Gli obiettivi iniziali del Distretto Biologico della Valtellina e Val Poschiavo saranno: accrescere la conoscenza e la diffusione del biologico, accrescere la competitività e la capacità di esportazione e semplificare la filiera dei prodotti BIO.

E' chiaro che in questo scenario di progetto un ruolo fondamentale sarà svolto dagli operatori provinciali che lavorano all’interno della filiera del biologico, ma anche dalle istituzioni, dalle associazioni e dai consumatori e per questo motivo risulta importante la loro partecipazione.

 

Durante l’incontro, sarà presentato il progetto, le sue potenzialità e verranno recepite le eventuali osservazioni dei presenti. Sarà altresì presentata anche la bozza del “Manifesto d’intenti”, che costituirà il primo atto di avvio della Costituzione del Distretto della Valtellina e Val Poschiavo.

 

Si sottolinea la strategicità dell’iniziativa e della partecipazione ad essa in considerazione anche della proposta di legge n. 290-410-1314-1386-A “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico” che all’art 13 prevede la costituzione e il riconoscimento ufficiale dei distretti biologici.

 

IL PRESIDENTE della CM di Sondrio

Tiziano Maffezzini

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI