MENU

Un bando speciale per festeggiare i 20 anni del progetto Fondazioni di comunità

ECONOMIA E POLITICA - 25 09 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/marco dell'acqua

Per celebrare il ventennale dalla nascita del Progetto Fondazioni di comunità realizzato da Fondazione Cariplo, la Fondazione Pro Valtellina Onlus dedica un bando speciale alle organizzazioni del territorio.

Il Bando “20 per 5” prevede il sostegno a 5 progetti con un contributo di 20 mila euro ciascuno. Poche iniziative con la capacità di creare un importante impatto per la comunità.

Gli obiettivi del bando sono molteplici e riguardano i settori di intervento della Fondazione. Dal sostegno a soggetti svantaggiati al miglioramento delle condizioni di vita delle categorie più fragili e delle loro famiglie, dall’aiuto per la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità all’ampliamento dell’offerta culturale, dalla rigenerazione sostenibile alla riqualificazione ambientale.

 

Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus “Abbiamo voluto pensare a un bando per celebrare i primi vent’anni del progetto Fondazioni di comunità che ha rivoluzionato il modo di fare filantropia locale. Grazie alle community foundation tutti sono chiamati a contribuire al raggiungimento di una sfida di solidarietà, grandi e piccoli donatori, imprese per le quali la Fondazione diventa riferimento per le loro attività di Responsabilità sociale e il Welfare a impatto territoriale, collaborando a progetti di innovazione sociale. La nostra fondazione locale ha sostenuto quasi due mila progetti dalla sua nascita nel 2002 cercando di evolversi con la comunità, rispondendo ai bisogni e adattandosi ai cambiamenti della società.”

 

Saranno cinque i progetti premiati sul Bando speciale che potranno ottenere un generoso contributo di ben 20 mila euro. La data di scadenza è 15 NOVEMBRE 2019.

 

Il Bando Cinque per venti è il terzo pubblicato nel corso del 2019. Segue infatti i due tradizionali che ogni anno la Fondazione promuove sul territorio: il primo dedicato alla Cultura e Ambiente, il secondo ai Servizi alla persona.

 

“Cerchiamo 5 progetti concreti e forti, che identifichino la nostra comunità e che diano l’idea del valore che le fondazioni comunitarie rivestono sul territorio, nella fattispecie quelli piccoli e particolari come il nostro”- conclude Dell’Acqua.

 

VENT’ANNI DI FONDAZIONI DI COMUNITA’

Le community Foundations sono un progetto venuto da lontano, dagli Stati Uniti. Nell’aprile del 1998 la Fondazione Cariplo ha lanciato il progetto Fondazioni di Comunità con l’obiettivo di costituire su tutto il territorio di riferimento (Regione Lombardia e Province di Novara e del Verbano Cusio Ossola) una rete di Fondazioni autonome in grado di rispondere in modo efficace e complementare ai bisogni delle comunità locali e di promuovere una cultura del dono e della partecipazione al fine di sostenere progetti di utilità sociale e di coinvolgere i cittadini nelle attività delle Fondazioni.  

 

Oggi sono 16 le Fondazioni di Comunità, di cui l’ultima costituita, la Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana 

Accanto a Fondazione Cariplo, che garantisce un supporto operativo e supporto economico, le fondazioni di comunità si occupano delle erogazioni Territoriali e degli interventi Emblematici provinciali, due strumenti che hanno permesso di sostenere molte attività. Negli ultimi anni, inoltre, il rapporto tra Fondazioni Cariplo e le Fondazioni comunitarie si è rafforzato attraverso l’implementazione dei progetti sostenuti dal programma “Welfare in Azione” volto allo sviluppo e alla sperimentazione di forme di welfare comunitario e innovazione sociale. Nelle prime tre edizioni del programma ben 14 Fondazioni comunitarie sono state coinvolte nelle azioni dei progetti attivi sui rispettivi territori, soprattutto supportando la raccolta fondi e la costruzione di relazioni, partnership e reti solidali 

In vent’anni hanno realizzato 35 mila progetti con un impegno di 360 milioni di euro. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI