MENU

Tracciare gli alimenti con la blockchain

ECONOMIA E POLITICA - 21 01 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/blockchain

L’evento italiano più importante con sede a Roma quest’anno è sold-out, e questo è solo un esempio della super popolarità conquistata dalla rivoluzionaria tecnologia Blockchain e dai suoi primi prodotti: le criptovalute.

 

Il sistema blockchain non sembra avere limiti alle sue applicazioni, e se le monete digitali sono in realtà una piccolissima parte di ciò che è in grado di fare, è in parte merito delle criptovalute se probabilmente abbiamo così tanta fiducia in questa tecnologia.

 

Prima di analizzare l’aspetto della tracciabilità alimentare è altresì importante capire come mai siamo arrivati a considerare la tecnologia blockchain adatta a garantire una migliore rintracciabilità dei prodotti che appartengono al settore agroalimentare, e non solo. Il fenomeno della globalizzazione ha sicuramente contribuito a rendere la merce più difficile da rintracciare, e nello stesso tempo non è per nulla rara la contraffazione anche in campo alimentare.

 

Tracciabilità con la blockchain: come funziona

La grande popolarità dei Bitcoin, la prima espressione della blockchain gli è valsa il merito di essere riconosciuta come moneta legale nello stato di El Salvador, che ha deciso di affiancare la cripto più famosa del mondo alla valuta reale del Paese, il Dollaro.

 

La realtà consolidata di Bitcoin ha aiutato in parte la tecnologia blockchain a spiccare il volo con diverse applicazioni nel mondo fisico, come appunto la tracciabilità degli alimenti.

 

La blockchain è un registro digitale che ha il compito di contenere un numero infinito di dati. La sua principale caratteristica è la decentralizzazione che rende la tracciabilità dei prodotti più semplice da gestire in ogni fase del processo produttivo.

 

La blockchain è quindi un valido strumento per assicurare maggiore protezione al consumatore e la graduale riduzione di alimenti contraffatti.

 

Il sistema blockchain, dopotutto, nasce per rispondere a diverse esigenze e la tracciabilità commerciale è tra i suoi primi utilizzi, quindi c’è ancora molto da scoprire.

 

La considerazione più importante riguarda la nostra sicurezza, quella dei consumatori, che possono avere la certezza che i marchi riportati sono reali e rappresentano una garanzia di qualità per i prodotti.

 

Cosa dice la legge

In linea generale, il settore agroalimentare è soggetto a una lunga lista di regolamentazioni e tra queste spicca la General Food Law Regulation che riporta i requisiti relativi a tutte le varie fasi della filiera alimentare, dalla produzione alla distribuzione. La legislazione punta a contrastare gli effetti della contraffazione creando uno standard di produzione in grado di garantire completa sicurezza al consumatore finale.

 

È chiaro che per andare incontro alle esigenze di un commercio pulito, è necessario usare un sistema adatto a facilitare la tranciabilità della marce, e come detto, non sono del settore alimentare.

 

L’Ucraina ha da qualche tempo deciso di adottare la tecnologia blockchain per monitorare il legname, un prodotto principale del paese.

 

Gli investimenti della blockchain: le monete digitali

La tecnologia blockchain ha un illimitato potenziale, che è in realtà ancora tutto da scoprire, e se da una parte stiamo sperimentando alcune tra le sue applicazioni, c’è anche un altro settore che ha subito delle profonde trasformazioni con l’arrivo delle monete virtuali: il trading.

 

Il trading con le criptomonete è sempre più popolare e prova ne sono le piattaforme in circolazione al momento. Il grande successo riscosso da Bitcoin ed Ethereum ha certamente contribuito a rendere le monete digitali dei veri e propri asset, al pari dell’oro e del dollaro.

 

Investire in cripto è sempre più facile, anche se non si è degli esperti nel settore. Prima d'iniziare con qualsiasi investimento è consigliabile essere prudenti e stabilire sempre dei limiti.

 

Gli appassionati di trading hanno a disposizione diverse realtà online, come 1k Daily Profit, che hanno il compito di connettere i trader ai migliori broker sul web per effettuare investimenti con le monete digitali.

 

1k Daily Profit è una piattaforma semplice e gratuita, che offre una lista di monete digitali sulle quali investire, e non solo, anche metalli preziosi e molto altro.

 

La registrazione alla piattaforma è gratuita e lo staff offre supporto 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI