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Stampa tedesca alla scoperta del DOP e IGP valtellinese

ECONOMIA E POLITICA - 12 09 2019 - Redazione

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/Taste The Alps

Una serata alla scoperta della Valtellina e delle sue prelibatezze per la stampa tedesca; una full immersion enogastronomica, organizzata nell’ambito di Taste The Alps, progetto promosso dal Distretto Agroalimentare di qualità della Valtellina e finanziato dall’Unione Europea, volto alla promozione dei prodotti DOP e IGP della Valtellina, che ha accompagnato blogger e giornalisti di alcune tra le principali testate tedesche lifestyle e food alla scoperta delle sue eccellenze DOP ed IGP.

 

Bresaola della Valtellina IGP, Bitto DOP e Valtellina Casera DOP e Mele di Valtellina IGP: sono questi i prodotti di cui giornalisti e blogger hanno potuto conoscere la storia e degustare. Le mani sapienti di Mattia Giacomelli, giovane ed eclettico chef del ristorante hotel Crimea a Chiavenna, hanno realizzato gustosi aperitivi finger food e dolci. Inoltre, gli ospiti hanno avuto l’occasione di assistere a uno show cooking dello chef sulla preparazione di uno dei piatti tipici della tradizione valtellinese: i Pizzoccheri della Valtellina IGP. I partecipanti hanno proseguito nel loro percorso enogastronomico assaporando i Vini di Valtellina DOCG, in particolare il Valtellina Superiore e lo Sforzato di Valtellina.

 

Quello tedesco, è uno dei Paesi più importanti. Per esempio, per la Bresaola della Valtellina IGP questo rappresenta il secondo mercato più rilevante per l’esportazione.

 

Accompagnare blogger e giornalisti alla scoperta di questi prodotti, nonché strumenti di salvaguardia e valorizzazione dei territori di origine, significa far conoscere il meglio della tradizione enogastronomica valtellinese. Durante l’evento sono state presentate le bellezze della provincia di Sondrio sotto il profilo turistico, culturale e, naturalmente, enogastronomico. Infatti, si ritiene essenziale presentare tutti i prodotti collegandoli ai percorsi turistici, che sono un importante veicolo per degustarli sul territorio. In quest’ottica nasce la sinergia di comunicazione con Valtellina Turismo, con cui si condividono iniziative e finalità.

 

Franco Moro, presidente del Distretto Agroalimentare, commenta coì la riuscita dell’iniziativa: “Il mercato tedesco è sicuramente uno dei più importanti per le esportazioni delle nostre eccellenze. Un evento che ha permesso di presentare ad un pubblico selezionato il nostro splendido territorio con i suoi prodotti a marchio di origine, vanto dell’ingegno dei valtellinesi, che hanno saputo creare ingredienti incredibili per le proprie ricette. “

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