MENU

Riprende vita il gemellaggio di Mazzo con Riosa

ECONOMIA E POLITICA - 11 09 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/mazzo

Risale al 2010 l’inizio del legame ormai indissolubile fra i comuni di Mazzo e di Riosa, villaggio delle Asturie sul cui territorio è situato l’alto de l’Angliru, considerato il Mortirolo della Spagna. Gli ottimi rapporti fra i due paesi furono sanciti da un gemellaggio che col tempo, anche per i cambiamenti avvenuti nelle rispettive amministrazioni, si è un po’ affievolito.

 

Ultimamente però, dopo l’ingresso ufficiale di Mazzo nell’associazione dei comuni d’Europa, le relazioni sono tornate ad intensificarsi, anche per merito di una coppia comasca domiciliata a Mazzo, i coniugi Ronchetti, in costante contatto con l’attuale sindaco di Riosa e da sempre sostenitori del vincolo fra le due località. Per alimentarlo ulteriormente si pensa di coinvolgere il consorzio turistico del tiranese e di costituire un comitato per il gemellaggio rappresentativo delle varie realtà locali.

 

Franco Saligari, sindaco di Mazzo, ha evidenziato che i due paesi sono entrambi coinvolti in un progetto europeo di protezione civile, al quale in Valtellina partecipano pure Bormio, Sondrio, Albosaggia e Morbegno, a loro volta gemellate con località di altri stati dell’Ue. A Lovero, inoltre, è già attivo un centro di formazione del volontariato sostenuto dal dipartimento nazionale di protezione civile, che può essere utilizzato anche per percorsi formativi indirizzati ai giovani di tutta Europa, come ad esempio i campi scuola.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI