MENU

Pro Valtellina: sedici progetti selezionati sul bando sociale 2020

ECONOMIA E POLITICA - 28 10 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/marco dell'acqua

Sedici progetti selezionati sul Secondo Bando territoriale 2020 dedicato ai bisogni sociali e alle emergenze delle persone. E’ quanto deliberato nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pro Valtellina Onlus. Sedici iniziative sul territorio che riflettono le difficoltà del periodo drammatico in corso, che raccontano di nuovi bisogni emersi a seguito della pandemia e delle fragilità tradizionali già conosciute ma acuite dalla crisi socio economico in corso. Dalle esigenze di anziani e disabili, ai percorsi di inclusione, da esigenze di assistenza sociale ai bisogni dei minori affetti da patologie. 

 

Tra gli obiettivi del Bando, il miglioramento delle condizioni di vita di soggetti e famiglie che si trovano in stato di difficoltà, il sostegno a soggetti svantaggiati, l’aiuto per  garantire autonomia personale e la promozione di occasioni di sport come momento di crescita e sviluppo dell’individuo. Nell’ambito sociale per l’anno 2020 sono inoltre state  privilegiate le iniziative a favore di anziani per garantire la loro autonomia attraverso forme di residenzialità leggera e di caregiver (sia come assistenza dell’anziano, sia come sostegno alla sua autonomia, sia come sollievo alle famiglie) e genitori e famiglie a  rischio  per  la  presenza  di componenti “fragili” (ad es. con disabilità  e/o  affetti  da patologie) che necessitano cure ed assistenza.

 

Tra i progetti sostenuti sul Bando quelli dedicati alla formazione promossi dall’ Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio “Valorizzazione, inserimento e inclusione Giovani Studenti” e dall’Istituto Balilla Pinchetti “ Un ponte per il futuro c’entro”, l’iniziativa dell’associazione C’entro di Sondrio dal titolo “Durante Noi”, le attività di prevenzione della Lega italiana lotta ai tumori, quelle dedicate al trasporto di persone in difficoltà proposte dall’associazione Univale, il progetto “Uno spazio per rtrovarsi “della Fondazione Siccardi, il progetto “Con.tatto: semi di partecipazione per una scuola innovativa” dell’Associazione Genitori in Rete.

 

Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus “I progetti sostenuti sono una risposta alle molteplici difficoltà presenti nella nostra comunità in un periodo storico drammatico che ha reso ancora più profonde le fragilità, facendo esplodere problemi economici e sociali. I soggetti fragili sono le categorie più penalizzate da questa crisi, individui con disabilità, ammalati, minori hanno bisogno di sostegno adesso più che mai. Fondazione Pro Valtellina ha voluto mantenere l’impegno per dare un aiuto concreto alla comunità e alle persone che ne fanno parte. Tra le parole più ricorrenti nei progetti vi è autonomia intesa proprio come elemento base per il benessere delle persone. Si intende cioè superare il concetto di assistenza per favorire invece l’educazione all'autonomia, che va allenata dentro e fuori la quotidianità familiare. Questo vale per le persone disabili come per gli anziani e i ragazzi. Ciò è possibile attraverso una "palestra dell'autonomia" che ritroviamo spesso al centro delle iniziative. Siamo soddisfatti per essere riusciti a dare, anche quest’anno, una risposta concreta ai bisogni del territorio”.

 

Fondazione Pro Valtellina ha sin dall’inizio risposto all’emergenza causata dalla pandemia Covid 19 sia sostenendo Iniziative sociali in aiuto delle famiglie e dell’intera comunità, sia partecipando alla raccolta di donazioni per i nostri ospedali, sia garantendo flessibilità per le richieste di proroga dei termini amministrativi presentate dalle associazioni beneficiarie di contributi.

Dell’Acqua: ”Altra parola importante e ricorrente in questi progetti la parola scuola, luogo sicuro che improvvisamente è diventato a distanza creando disorientamento nei bambini e nelle famiglie. Fondazione Pro Valtellina è sempre stata a fianco dei più giovani a cui, anche in questa circostanza, dobbiamo permettere di guardare avanti verso un futuro migliore”

 

Elenco e testi bando sul sito www.provaltellina.org

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI