MENU

Pro Valtellina: riparte l’attività filantropica a favore della comunità

ECONOMIA E POLITICA - 19 03 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/marco dell'acqua

Riparte l’attività filantropica di Fondazione Pro Valtellina ONLUS. In un momento tanto difficile per il territorio, la fondazione comunitaria propone due bandi 2020 dedicati alla cultura, alla tutela ambientale e ai servizi alla persona. Come ogni anno l’ente filantropico recepisce le esigenze della comunità e le fragilità emergenti sul territorio trasferendole in bandi a sostegno delle migliori iniziative presentate . A budget 440 mila euro, una cifra significativa per Sondrio e provincia.

 

BANDO CULTURA AMBIENTE

Il Bando Cultura e ambiente si pone l’obiettivo di allargare l’offerta culturale e promuovere attività di Innovazione culturale, coinvolgere pubblici nuovi creando così maggiori occasioni di coesione sociale. Per la tutela ambientale il bando si focalizza sul rispetto e tutela delle del paesaggio oltre che sulla sensibilizzazione della comunità verso tematiche green.

Per il 2020 saranno privilegiate le iniziative capaci di generare un processo di innovazione culturale, cambiando il modo di fare cultura e di viverla per esempio riformulando l’offerta e la fruizione di proposte culturali, oppure trovando il modo per allargare il pubblico e intercettare pubblici nuovi. Nell’ambito ambientale invece si punta principalmente sulle  iniziative di Economia  circolare capaci  di produrre risultati per una corretta gestione dei rifiuti e degli scarti di produzione e la valorizzazione di rifiuti organici e inorganici.

 

BANDO SERVIZI ALLA PERSONA

Il Bando sociale ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita a soggetti e famiglie che si trovano in stato di difficoltà, sostenere i soggetti svantaggiati e prevenire forme di emarginazione sociale e disagio socio economico. In questo settore saranno privilegiate le iniziative a tutela degli anziani per garantire loro e di caregiver a favore di genitori famiglie a rischio  per  la  presenza  di componenti “fragili”

 

Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus

In questo momento abbiamo voluto dare un segnale di speranza alla nostra comunità proponendo, come ogni anno, i tradizionali bandi. Le organizzazioni del territorio sanno di poter contare sul nostro sostegno e la stessa comunità ha la tranquillità che progetti e iniziative meritevoli, che migliorano il benessere e offrono occasioni di incontro e di crescita civile, continueranno a esserci. Puntiamo sull’innovazione culturale, su progetti che riescano ad intercettare pubblici  nuovi, giovani e anziani, sul sostegno alle famiglie con anziani a carico e soggetti fragili, sull’economia circolare tema molto attuale e importante.  Ci rendiamo conto delle difficoltà che tutti stiamo attraversando, questi bandi sono un sostegno sicuro a testimonianza della nostra assoluta vicinanza al territorio.

 

#perinostriospedali

Aiutare chi ci aiuta. E sostenere il territorio attraverso una raccolta fondi a favore dei nostri ospedali, quelli che stanno gestendo, non senza difficoltà, l’emergenza delle emergenze: la lotta contro il Covid-19. E’ l’iniziativa che ha lanciato la fondazione comunitaria Pro Valtellina Onlus. Un hashtag, che ci si augura diventi virale più del coronavirus, che spiega già tutto: #perinostriospedali. «Pro Valtellina è da sempre estremamente attenta alle esigenze e ai bisogni del territorio – spiega Marco Dell’Acqua, presidente della fondazione che ha dato il via libera all’iniziativa – Lo abbiamo sempre dimostrato e continueremo a farlo. In questo particolare momento storico abbiamo deciso di concentrarci sugli ospedali perché tutti sappiamo che si tratta della necessità più immediata, perché bisogna superare l’emergenza e trovare soluzioni subito per poter aiutare chi ci sta aiutando».  Così è partita l’iniziativa che ha appunto lo  scopo di raccogliere risorse economiche da destinare all’Asst Valtellina Alto Lario affinché possa utilizzarle per i bisogni connessi all’emergenza Covid-19 a seconda delle necessità del momento. «Pro Valtellina ha già deliberato uno stanziamento di 20mila euro a cui si aggiungono altri 50 mila da parte di Fondazione Cariplo- prosegue Dell’Acqua – Ma è chiaro che per il successo dell’iniziativa serve l’aiuto di tutti. E sappiamo bene che possiamo contare sul sostegno e sulla generosità dei valtellinesi e dei valchiavennaschi. Auspichiamo anche che questa nostra iniziativa possa diventare il veicolo anche per altre associazioni ed enti che volessero parteciparvi, in maniera che si creai un volano di solidarietà e sostegno, creando un effetto moltiplicatore della generosità dei donatori. E rendere così più incisiva ogni azione di sostegno alle strutture sanitarie».

Per le donazioni sono stati aperti due conti correnti bancari sui quali chiunque può effettuare un versamento.

 

Dell’Acqua: “La Fondazione Pro Valtellina Onlus è vicina alla nostra comunità. Due bandi on line e un fondo per dare il segnale forte e chiaro che anche noi ci siamo e continueremo ad esserci”

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI