MENU

Partito il progetto Interreg che abbraccia le pendici del Bernina

ECONOMIA E POLITICA - 20 03 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/bernina

È ufficialmente partito B-ICE & Heritage (acronimo di Bernina Ghiacciai e Patrimonio), il grande progetto Interreg che valorizza il patrimonio naturale e culturale delle regioni, italiane e svizzere, che stanno intorno al Piz Bernina, Valmalenco, Valposchiavo, Alta Engadina, Val Bregaglia, con particolare riguardo al tema del cambiamento climatico cui è legato anche il destino dei nostri ghiacciai.

 

Capofila del progetto, l’Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco per l’Italia e Il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia per la Svizzera.

 

Mercoledì 13 marzo 2019 si è infatti riunito a Poschiavo, nell’elegante cornice della “Sala delle Sibille” dell’Hotel Albrici, il 1° Comitato di Pilotaggio del progetto, presenziato dai due capofila, Danilo Bruseghini, presidente dell’Unione dei Comuni e Romeo Lardi, presidente del Giardino dei Ghiacciai, con i partner beneficiari, in presenza del funzionario regionale delegato dall’Autorità di Gestione di Regione Lombardia.

 

Finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera INTERREG V – Italia – Svizzera 2014-2020, B-ICE & Heritage contiene già nel suo titolo per esteso, un ampio traguardo: BERNINA TERRA GLACIALIS Studio e valorizzazione di un patrimonio naturale e culturale di particolare pregio in una regione aperta, con approcci innovativi rivolti al futuro. Un programma ambizioso che impegnerà nei prossimi tre anni i partner aderenti, in un’azione comune volta a promuovere in funzione culturale e turistica il vasto patrimonio naturale e culturale che accomuna questo territorio, attraversato da strade e valichi che da sempre hanno fatto di queste valli una “regione aperta” e unita sotto lo sguardo maestoso del massiccio del Bernina e dei suoi ghiacciai.

 

B-ICE & Heritage. Info

 

Capofila

Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco (Italia), Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia (Svizzera)

 

Partner beneficiari

Comune di Lanzada - Comune di Caspoggio - Comune di Chiesa in Valmalenco – Comune di Torre di S. Maria – Comune di Spriana – Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco - Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano - ecomunicare.ch - Fondazione Centro Giacometti - Fundaziun Cheva Plattas da Fex

 

Finanziamento

ITALIA: Valore complessivo del progetto Euro 2'001'084, contributo pubblico è pari a Euro 1'989'084

SVIZZERA: Valore complessivo del progetto CHF 268’230 - contributo pubblico è pari a CHF 100’000 - Autofinanziamento svizzero approvato CHF 168’230

 

Durata

36 mesi a partire da marzo 2019

Link

www.interreg-italiasvizzera.eu/progetti/bi-ice-bernina-ice/

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI