MENU

Meccanica di precisione e… chisciöl: tecnologia e enogastronomia all’avanguardia

ECONOMIA E POLITICA - 21 05 2023 - Ezio (Méngu)

CONDIVIDI

/fratelli magro

Oggi, 20/05/2023 con una cerimonia semplice ma commovente e di grande interesse dimostrato dalla numerosa partecipazione di gente comune e manager, la“ Fratelli Magro“ taglia il traguardo dei cento anni di attività e entra a gamba tesa nella storia della imprenditoria valtellinese realizzando innovazioni tecnologiche conosciute a livello nazionale.

 

E’ un orgoglio per i valtellinesi ed è frutto del grande sacrificio passato di mano da padre in figlio dei Magro in questi 100 anni. Nella piana di Villa di Tirano si è alzato un battimani intenso per i ricordi del passato che hanno portato qualche lacrima di commozione per il ricordo del caro Davide Boselli, lo studente universitario di 20 anni di Tirano, che voleva diventare ingegnere, stagista alla Fratelli Magro e morto in un incidente in motorino.

 

Chi visita le “officine Magro” rimarrà stupito di quanta tecnologia meccanica ed elettronica v’è nelle macchine di lavoro che si usano ogni giorno e della bravura delle maestranze che le sanno appieno far lavorare.

Ogni pezzo meccanico di precisione nasce da progetto al computer e poi è realizzato su macchine a controllo numerico. Chi visita queste officine trova piacere e una grande ammirazione per la capacità tecnica dei valtellinesi che sono capaci di far nascere strutture simili

 

La “Fratelli Magro” è una grande e moderno stabile, con uno studio tecnico dove si progetta. A lato degli uffici tecnici vi sono macchine con tecnologia d’avanguardia. Operai altamente specializzati realizzano i manufatti di precisione che spesso consiste in componenti di macchinario speciale e di macchine speciali.

 

La mattinata si è svolta “a porte aperte “tra le officine dei vari capannoni, con spiegazione e descrizione dei macchinari da parte di tecnici che le usano ogni giorno.

 

Lo storico avvenimento si è poi concluso, come si suole dire, nel migliori dei modi invitando tutti i partecipanti al Ristorante “La Contrada Beltramelli” di Villa di Tirano.

 

Qui, mi pare d’obbligo dire, che i Signori Magro hanno di nuovo fatto centro per la precisione e cortesia poiché, a mio parere, il ristorante tra altri piatti prelibati ha proposto anche il Chisciöl, piatto tipico del tiranese.

Il cuoco Armando, già insignito dalla Confraternita del Chisciöl con il titolo onorifico e di fatto “ gran maestro del chisciöl “ con altre due signore di eguale Onore hanno  cucinato il Chisciöl  tra la soddisfazione generale dei commensali di poter gustare la piacevole frittella.

 

Che dire oltre? Che la “Fratelli Magro” faccia il bicentenario della loro Azienda Meccanica e che la Valtellina tutta profumi di chisciöl, piatto tipico ancor poco conosciuto fuori Valle.

 

Ezio (Méngu)

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI