MENU

Il Consorzio Turistico Media Valtellina adotta il marchio Valtellina

ECONOMIA E POLITICA - 17 04 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/tirano panoramica1

Il Consorzio Turistico Media Valtellina è il primo, tra tutti i consorzi della Provincia di Sondrio, a decidere di rinunciare al proprio logo a favore del marchio Valtellina per tutte le sue attività di comunicazione, con l’obiettivo finale di unificare progressivamente sotto un unico brand l’intero territorio valtellinese.

 

Una scelta che richiede coraggio, nata soprattutto dal grande desiderio del nuovo Consiglio di Amministrazione di vedere tutti i mandamenti della Valtellina agire e comunicare uniti per portare avanti l’obiettivo comune di promuovere un’area che ha davvero tanto da offrire. La decisione è stata presa in un momento particolarmente significativo, la Valtellina è infatti uno dei territori protagonisti della candidatura ai Giochi Olimpici invernali del 2026: un grande opportunità di visibilità a livello mondiale per l’intero territorio, che richiede ai diversi soggetti coinvolti di agire in modo più coeso che mai per poterla cogliere e sfruttare al meglio.

 

Il prossimo passo sarà la definizione di una strategia di comunicazione comune, che vedrà il Consorzio di Tirano agire insieme a Valtellina Turismo per proseguire il percorso di promozione della destinazione in modo congiunto, attraverso una serie di attività sul territorio locale e nazionale.

Le iniziative che vedranno coinvolti i due soggetti spazieranno dalla partecipazione a manifestazioni ed eventi per la promozione del territorio e del prodotto montagna in ambito b2b e b2c, lo sviluppo di attività di digital marketing, il coinvolgimento del grande pubblico tramite i canali social e la realizzazione di attività di media buying, PR e co-marketing.

 

Il Consorzio turistico di Tirano è anche il primo soggetto a ricevere la delega da parte della Camera di Commercio di Sondrio per la gestione del brand territoriale. Grazie a questa concessione, potrà autorizzare l’uso del marchio Valtellina in occasione di eventi sportivi, culturali e di promozione dell’offerta agroalimentare nel suo territorio di competenza. I soggetti che intendono adottare il marchio Valtellina per la promozione di fiere, sagre e manifestazioni sportive nel mandamento di Tirano potranno dunque rivolgersi direttamente al Consorzio, che si farà garante del rispetto del suo corretto utilizzo.

 

“Abbiamo aderito volentieri alla proposta del Consorzio – commenta la presidente della Camera di Commercio di Sondrio Loretta Credaro – perché la consideriamo un grande passo in avanti nella valorizzazione e nel rafforzamento del brand Valtellina. Auspichiamo che con la delega per la concessione del marchio a favore degli eventi l’utilizzo dello stesso possa fortemente diffondersi a favore dell’immagine di tutto il territorio”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI