MENU

Green beauty a “Sconfinando”

ECONOMIA E POLITICA - 27 02 2021 - Sconfinando

CONDIVIDI

/Green beauty a “Sconfinando”

La necessità di stili di vita più sostenibili e attenti all’ambiente e più rispettosi dei ritmi di vita dell’uomo è sempre più sentita. Ciò è testimoniato dal successo sempre crescente dell’alimentazione biologica, che non solo è più sana per chi si nutre dei frutti della terra, ma anche per la terra stessa.

 

Non solo a tavola, però, è possibile fare attenzione alla natura: la scelta di prodotti di uso quotidiano che hanno un maggior rispetto ambientale e sociale è infatti sempre più vasta, soprattutto nel campo della cura della persona. 

In questo articolo vogliamo proporvi una linea di cosmetici solidi, commercializzati da “Sconfinando”, contenuti in scatole di cartone riciclabile: sono detergenti, shampoo, balsami, deodoranti e bagni schiuma totalmente biologici, vegani, e confezionati a mano. 

 

Si tratta di prodotti plastic-free che permettono di ridurre notevolmente i rifiuti plastici domestici; contengono tensioattivi ma non sono saponi, rispetto ai quali sono molto più delicati. Non contenendo acqua, inoltre, non hanno bisogno dell’aggiunta di conservanti.  Un altro vantaggio è la possibilità di portarli tranquillamente nel bagaglio a mano nei nostri viaggi in aereo (quando riprenderemo a viaggiare!). Il costo può sembrare alto ma la resa è vantaggiosa perché hanno una lunghissima durata.

 

Tutti gli ingredienti sono selezionati e di prima qualità, la produzione è interamente italiana.

L’unico freno all’acquisto dei CO.SO.  (cosmetici solidi) potrebbe essere l’uso di un formato e una consistenza diversi rispetto alle nostre abitudini.    Ma questi prodotti fanno una schiuma proprio come quelli liquidi e hanno lo stesso potere detergente. Si utilizzano sfregandoli direttamente sulla pelle (o sui capelli) oppure creando prima una schiuma sulle mani.

 

Per chi vuole testare questa innovazione cosmetica, sono disponibili dei mini kit contenenti bagno schiuma, detergente, shampoo e balsamo.

Un’ altra novità “green” sono i deodoranti in crema solida, plastic free, in vasetti made in Italy di alluminio riciclato e 100% riciclabili.  Grazie alla particolare composizione, che comprende anche bicarbonato di sodio impalpabile e fragranze ricavate da fiori e frutti come l’hamamelis, il frutto della passione, o il bergamotto, sono perfettamente tollerati anche dalle pelli più sensibili.  Sono anche dermatologicamente testati e nickel-tested.

 

La ditta che produce i cosmetici e detergenti proposti nel negozio “Sconfinando” è una azienda romagnola, creata da due ragazze che si sono in un primo tempo concentrate sullo studio di nuove formulazioni (che fossero effettivamente naturali), e in un secondo momento si sono impegnate per ridurre al minimo il “packaging” e per eliminare completamente la plastica, vincendo anche un premio internazionale.

 

Puoi trovare storie di prodotti e di persone presso la Bottega del Commercio equo in Largo Pretorio a Tirano o tenerti aggiornato tramite le nostre pagine social Facebook e Instagram.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI