MENU

Giornate dei saperi e sapori transfrontalieri

ECONOMIA E POLITICA - 01 03 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/castagne

'Living ICH' è un progetto europeo che è incentrato sul patrimonio culturale agroalimentare delle zone di confine tra Italia e Svizzera. Tramite questo strumento la regione Lombardia intende proseguire l'impegno nell'ambito della tutela delle risorse immateriali alpine già avviato con altri programmi. In tale contesto da sabato 5 a lunedì 7 marzo sono in calendario tre giornate imperniate sull'analisi di cognizioni, indicazioni e necessità per lo sviluppo delle filiere dei cereali minori e delle castagne della Valtellina e della Valposchiavo.

 

Si tratta della tappa conclusiva di un percorso segnato da contatti e colloqui con alcuni operatori dei due settori, effettuati nelle due valli confinanti dall'agenzia Codici di ricerca e intervento durante la seconda metà dell'anno scorso. E' un'opportunità per consentire ai produttori locali di far conoscere ai non addetti ai lavori le loro abituali modalità di coltivazione e trattamento, per l'appunto, dei cereali minori e delle castagne. D'altro canto è pure un'occasione per mettere a confronto produttori, trasformatori delle materie prime e distributori allo scopo di migliorare la propria attività.

 

Ogni giornata, che include l'incontro con la comunità locale, si svolgerà in una località diversa: il 5 a Teglio nella sala dell'oratorio, il 6 a Castello dell'Acqua in sala consiliare ed il 7 al Polo Poschiavo. Le mattinate, aperte al pubblico, prevedono il racconto di storie di vita e la proiezione di immagini di repertorio, mentre i pomeriggi sono riservati agli addetti delle filiere (per le iscrizioni chiamare il 3386317758) .

 

A conclusione della tre giorni si intende dar vita a una carta dei saperi contenente varie linee-guida che facciano da comune denominatore per le zone e gli operatori interessati, da sottoporre successivamente agli esponenti politici locali e regionali. Per informazioni rivolgersi al 3386317758, oppure a Christian Lino Sertorio, tel. 0342.789022/3/4 - email affarigenerali@comune.teglio.so.it

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI