MENU

Gioco online: la licenza per operare in Italia

ECONOMIA E POLITICA - 16 09 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/casinò online

Giocare d’azzardo in rete è un passatempo molto diffuso tra gli italiani, che ha conosciuto anche una certa crescita negli ultimi anni. Vista la sua diffusione e notorietà, è sempre più importante per gli appassionati capire su quali piattaforme giocare e in cosa si differenzia una piattaforma dall’altra, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Di cosa ha bisogno una piattaforma di gioco per operare in Italia, quindi? Come ci si può assicurare che sia affidabile?

Casinò e licenze

Giocare d’azzardo in rete è assolutamente legale in Italia, a patto che la piattaforma in questione abbia l’apposita licenza per operare nel nostro Paese. In Italia, infatti, il gioco d’azzardo è regolato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), ex AAMS, che si occupa anche di rilasciare una licenza a tutti i concessionari che si occupano di gioco a distanza. Prima di poter operare legalmente, quindi, ogni piattaforma deve superare una serie di verifiche e rispettare tutte le caratteristiche messe a punto dalle linee guida per i portali di gioco pubblicata da ADM alla fine del 2018. Ottenere la licenza ADM non è né veloce né semplice, ma richiede un procedimento piuttosto lungo e complesso. Nonostante ciò, è estremamente importante che le piattaforme la ottengano per poter operare e per garantire sicurezza agli utenti che vi si iscrivono: iscriversi su una piattaforma con licenza, infatti, significa poter contare su un servizio di assistenza a costo zero, promozioni adeguate, privacy, sicurezza informatica e pagamenti puntuali delle vincite, sulla base di quelle che sono le condizioni e le regole della piattaforma.

Come capire se un casinò è legale

Vista e considerata l’importanza della licenza, è altrettanto importante che i giocatori sappiano distinguere una piattaforma autorizzata da una illegale. Il modo più semplice per riconoscere un sito con giochi da casinò autorizzati è quello di osservare se sia o meno presente il logo di ADM. Il logo si trova solitamente nella homepage del sito, in alto o in basso, e raffigura un timone tricolore e la dicitura “ADM”. Vicino al logo, inoltre, dovrebbe anche esserci il numero della licenza associato alla concessione di ADM. In linea generale, poi, è anche importante considerare che i casinò autorizzati a operare in Italia hanno solitamente un dominio del tipo .it: anche questa caratteristica, quindi, può essere una prova utile del fatto che il casinò sia legale. Oltre al logo di ADM, i casinò autorizzati dovrebbero avere anche un logo ulteriore riportante la dicitura “18+”, indicante proprio il fatto che i giochi presenti sono pensati solo per un pubblico maggiorenne, e un logo “Gioco responsabile”, che fa riferimento all’intento della piattaforma di incoraggiare il gioco solo per fini legati all’intrattenimento.

 

La legalità e la sicurezza sono fattori estremamente importanti quando si parla di gioco online e, in generale, per qualunque tipo di prodotto o servizio offerto in rete. Tenendo conto di quanto il gioco d’azzardo online sia diffuso, è ancora più importante essere a conoscenza di quale siano i modi per verificare la sicurezza e la serietà di una piattaforma di gioco.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI