MENU

Fotografia: un hobby che incoraggia lo stare all'aria aperta, anche per i più piccoli

ECONOMIA E POLITICA - 24 09 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/Fotografia

La passione per la fotografia accomuna persone di ogni età e può essere molto stimolante anche per i bambini. Uno scatto fotografico permette di cristallizzare i ricordi, di provare e suscitare emozioni. Praticare l'arte della fotografia richiede sicuramente allenamento, studio e determinazione, ma anche l'acquisto di una macchina fotografica digitale adatta alle capacità del bambino e in linea con il budget disponibile.

 

Fotografia per bambini: i benefici

Le macchine fotografiche digitali diventano strumenti in grado di stimolare la creatività e la fantasia dei più piccoli. L'hobby della fotografia rappresenta un modo per scoprire, conoscere, oltre che un divertente canale per comunicare.

 

I bambini che si affacciano al mondo della fotografia, imparando le basilari conoscenze sulla composizione, sull'inquadratura e sulla luce, sono chiamati a sperimentare continuamente e possono realizzare piccoli progetti in studio.

 

La fotografia, inoltre, ha un effetto antistress e favorisce il benessere emotivo del bambino. Quando praticato all'aria aperta, l'hobby della fotografia produce effetti ancora più preziosi, perché costituisce un eccellente esercizio fisico e una forma di educazione al mondo della natura.


Iniziare a fotografare da piccoli

Scegliere di dedicare tempo all'hobby della fotografia può diventare molto coinvolgente e regalare tante soddisfazioni. Quando un bambino decide di incominciare a fotografare non occorre un investimento eccessivo.

 

Le foto di qualità si possono realizzare con una fotocamera digitale di ultima generazione, ma anche con modelli semplici, dal costo accessibile e dotati di funzionalità più limitate.

 

Buona regola, specie per coloro che non hanno tanta esperienza, è acquistare una macchina che sia facile da usare, in modo da poter prendere confidenza con le varie impostazioni e funzioni.


Quali modelli di macchine fotografiche acquistare per un bambino

Leggere, studiare e confrontare le caratteristiche delle macchine fotografiche permetterà di fare scelte d'acquisto consapevoli e adatte alle specifiche esigenze dei più piccoli.

 

In commercio si possono trovare tanti modelli di macchine fotografiche, non complicati da utilizzare e appositamente consigliati per intraprendere questa affascinante attività.

 

Si tratta di macchine con sensori più o meno grandi, equipaggiate con obiettivi fissi o con ottiche intercambiabili, oltre che comode da trasportare perché caratterizzate da un design molto leggero e compatto.

 

Nikon Coolpix B500, ad esempio, è una macchina che regala scatti di elevata qualità, tutto ciò grazie al sensore da 16 Megapixel e allo zoom ottico da 40x. Questo modello molto compatto si rivela versatile, in quanto è anche dotato di connessione Bluetooth ed NFC.

 

Altra interessante alternativa è Sony Cyber-shot DSC-W830. Si tratta di una fotocamera digitale molto leggera, che si avvale di un efficace stabilizzatore per evitare di scattare foto sfocate. Inoltre, dispone di un sensore da 20,1 Megapixel per foto definite e ricche di dettagli.

 

PowerLead Pcam PDC001 2.7 inch TFT LCD HD, invece, offre un interessante rapporto qualità prezzo e si rivolge a chi ama la fotografia, pur non essendo un professionista. Buone le prestazioni complessive, questa macchina consente il veloce trasferimento delle foto ad un cellulare senza bisogno di staccare l'sd.


Macchine fotografiche digitali: prezzi

I prezzi macchine fotografiche dipendono da diversi fattori, quali la marca, la completezza delle funzionalità, le caratteristiche complessive o l'ampiezza del sensore.

 

In genere l'investimento maggiore si affronta per l'acquisto di una reflex, perché occorre considerare l'esborso per i vari obiettivi intercambiabili, in modo da potenziare le prestazioni della macchina.


Fotocamera: prezzi

Un bambino che desidera immortalare tramonti, paesaggi, soggetti e tutto ciò che cattura la sua curiosità, necessita di una fotocamera digitale adeguata all'età e alle sue capacità.

 

Un acquisto errato, oltre a deludere le aspettative di un bambino alle prime armi, potrebbe trasformare l'hobby della fotografia in un'attività non più divertente e fin troppo complicata.

 

L'attenta comparazione fra i modelli disponibili sul mercato si rivela indispensabile per trovare la giusta fotocamera per un bambino, tenuto conto anche del budget disponibile.

 

Uno sguardo al confronto di prezzi delle principali fotocamere in commercio permetterà di fare scelte mirate e di portare a casa un modello di qualità, funzionale e al giusto prezzo.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI