MENU

E' nata l'Associazione Ricettivo Comprensoriale Bormio

ECONOMIA E POLITICA - 03 02 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/hotel

Intende riunire le attività ricettive dei settori alberghiero e non alberghiero del territorio comprensoriale di Bormio, per far crescere il comparto turistico in uno spirito di condivisione e unitarietà, e nel contempo valorizzare le singole attività aderenti. La neonata Associazione Ricettivo Comprensoriale Bormio, costituitasi il 20 gennaio scorso, informa che sono aperte le iscrizioni rivolte a tutte le attività ricettive dei Comuni di Bormio, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva e Sondalo.

 

Nei giorni scorsi le Pro loco di ciascun Comune dell’Alta Valle hanno provveduto a inviare agli interessati i moduli di iscrizione che, una volta compilati, dovranno pervenire entro e non oltre il 7 marzo 2017.

 

La presidente pro tempore Ivana Frigerio (che ha assunto l’incarico di guida del sodalizio, mentre il ruolo di vicepresidente pro tempore è stato assegnato a Laura Kaltenbacher) esorta gli operatori a partecipare. «Auspico – afferma – che le strutture ricettive del Bormiese colgano l’opportunità di unirsi in un’Associazione comprensoriale, al fine di realizzare una migliore offerta turistica nell’interesse collettivo, e invito gli interessati ad aderire all’iniziativa proposta».

 

«L’Associazione – spiega Frigerio – non ha scopo di lucro e il suo obiettivo è quello di rappresentare gli interessi dei proprietari e gestori delle strutture ricettive nell’ambito territoriale dei Comuni di Bormio, Valdidentro, Valfurva, Valdisotto e Sondalo, assistendoli in ogni necessità istituzionale e organizzativa, per farsi portavoce di tutti i Soci nei rapporti con le istituzioni locali, ove rappresentare le esigenze e le proposte dei Soci e fungere da supporto attivo nella definizione delle scelte strategiche riguardanti il Turismo e la gestione del territorio. L’Associazione – conclude – opera con il preciso scopo di valorizzare le singole attività aderenti, rispettandone l’individualità e l’indipendenza operativa».

 

Per raggiungere questo obiettivo, l’Associazione ha già iniziato a formulare le sue linee programmatiche, articolate in otto punti:

  1. promuovere ogni iniziativa volta ad accrescere lo sviluppo delle strutture associate;

  2. collaborare e fornire supporto alle istituzioni turistiche locali nella progettazione e realizzazione di azioni relative all’imprenditorialità turistica; coadiuvare le istituzioni locali attraverso una partecipazione attiva nella definizione delle linee strategiche in tema di Turismo e gestione del territorio;

  3. nominare i propri rappresentanti all’interno dell’ASSOCIAZIONE PROMOZIONE TURISTICA BORMIO MARKETING (Bormio Marketing) con sede in Bormio, via Roma n.131/B, e di ogni altra istituzione con lo scopo di contribuire alla crescita del sistema turistico del Bormiese;

  4. assistere i singoli associati e tutelare gli interessi comuni nei confronti delle istituzioni pubbliche e private;

  5. progettare e organizzare seminari, consulenze, corsi di formazione e aggiornamento, sia frontali sia in modalità online, rivolti soprattutto allo sviluppo della ‘cultura d’impresa’ in campo turistico, così come alla formazione e qualificazione delle figure specializzate per il settore;

  6. partecipare ad associazioni, imprese, enti o società che abbiano scopi analoghi o sussidiari al proprio;

  7. partecipare a bandi, pubblici o privati, per la gestione di quanto sopra;

  8. raccogliere e analizzare dati e informazioni sull’andamento dei flussi turistici e sulla soddisfazione della clientela, allo scopo di esprimere in maniera motivata indicazioni sulle strategie turistiche da prendere.

 

Il Consiglio Direttivo pro tempore (ricettivobormio@gmail.com) e le Pro loco di Bormio, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva e Sondalo sono a disposizione degli operatori per ulteriori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI