MENU

Davide Menegola scelto come nuovo presidente della Provincia di Sondrio

ECONOMIA E POLITICA - 12 01 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/provincia di sondrio
provincia di sondrio

I sindaci valtellinesi e valchiavennaschi hanno fatto la loro scelta indicando il collega Davide Menegola quale nuovo presidente della Provincia di Sondrio.

 

La decisione sarà ratificata a fine mese, ma è scontato che sarà proprio il primo cittadino di Talamona a succedere a quello di Teglio, Elio Moretti, alla guida dell'ente provinciale. In suo favore si sono espressi i 3/4 degli amministratori locali - sindaci e consiglieri comunali - chiamati a esprimere la propria preferenza, avvenuta stavolta in modo trasversale e al di fuori delle logiche di parte. Si è seguito solo un criterio di equa ripartizione territoriale e, dopo un presidente della Valle del Mera, il sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta, e uno del mandamento di Tirano, appunto l'uscente Moretti, l'opzione è ricaduta su un candidato della Bassa Valle in attesa, un domani, di passare le consegne a uno dell'Alta Valle.

 

In base alla legge Del Rio tuttora in vigore, sindaci e consiglieri torneranno a riunirsi il 29 gennaio per eleggere ufficialmente il nuovo presidente con un voto ponderato che fa riferimento al numero degli abitanti dei vari paesi. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI