MENU

Calciatori, allenatori e squadre: tutti i top e flop di Serie A

ECONOMIA E POLITICA - 23 03 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/calcio

Esistono diverse prospettive statistiche per analizzare l’intera stagione e le quote Serie A sulle prossime partite, sicuramente allenatori e giocatori rappresentano lo specchio delle performance di un club, ma contano anche i fattori contingenti, i cosiddetti episodi, che da sempre influenzano risultati e classifiche. Ecco tutti i top e flop di Serie A relativi a calciatori, allenatori e squadre.

Il miglior Napoli di sempre

Non è un caso se i Partenopei sono stati praticamente esclusi dalle quote vincente Serie A 2022 – 2023, perché le statistiche parlano del miglior Napoli di sempre, in Italia come in Champions League.

 

Spalletti ha saputo valorizzare i nuovi calciatori e creare una solidità tattica da 64 gol fatti e 16 reti subìte nelle prime 27 giornate, in Champions la situazione è ancora migliore, non solo il Napoli per la prima volta ha raggiunto i Quarti di Finale, ma è riuscito a segnare ben 25 reti in 8 partite. Anche se sono tantissimi i calciatori che stanno apportando il loro contributo costante, in campionato spicca la coppia Osimhen – Kvaratskhelia, il nigeriano domina la classifica marcatori con 21 reti e 4 assist, il georgiano domina nell’area avversaria con 12 reti e 10 assist.

Montagne russe Rossonere

I Diavoli oscillano fra top e flop in questo campionato, pur mantenendo la corsa in Champions costante dal punto di vista dei risultati, tuttavia, i Rossoneri hanno perso il secondo posto e adesso navigano tra il quarto e il sesto, segno di un flop determinato dalle performance dei calciatori, dal lavoro di Pioli e sicuramente dai numerosi infortuni che anche quest’anno hanno accompagnato la stagione.

 

Pesano sul piatto delle statistiche le 7 sconfitte in 27 gare di campionato, i 36 gol subìti e l’eliminazione dalla Coppa Italia, soltanto la Champions potrebbe risollevare la stagione del Milan. Sul piatto dei flop c’è anche Leao, che aveva iniziato bene la stagione per eclissarsi in diverse gare fondamentali.

Il Sarrismo antitetico a trazione difensiva

La Lazio non solo è una delle squadre più in forma del campionato, ma ha chiuso al secondo posto la ventisettesima giornata, con un Sarrismo atipico, che sta dominando tutta la stagione. Infatti, dopo il Napoli, il miglior reparto difensivo è quello Biancoceleste con soltanto 19 reti subìte, con un reparto offensivo che non brilla particolarmente, da 42 gol fino a questo punto. Questo Sarrismo antitetico a trazione difensiva sta conducendo la Lazio al top in campionato.

Calciatori flop

Su tutti, gli attaccanti che hanno deluso le aspettative dei tifosi, degli allenatori e della squadra, sono Vlahovic e Lukaku. Il primo perché ancora non raggiunge la doppia cifra di reti segnate e il secondo, perché ha vissuto una stagione sempre in infermeria, giocando soltanto 15 gare e realizzando 3 gol e 1 assist. Tra i grandi flop ci sono anche Piatek, Immobile, Zapata, Caputo e Milik, tutti campioni che avrebbero dovuto fare la differenza in campo e nelle statistiche ma che invece sono rimasti nell’anonimato, almeno finora.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI