MENU

Arge Alp premia il Consorzio turistico tiranese

ECONOMIA E POLITICA - 19 01 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/mappa del Consorzio turistico Media Valtellina di Tirano
mappa del Consorzio turistico Media Valtellina di Tirano

Arge Alp è una comunità sovranazionale europea di lavoro che comprende 10 tra province, regioni, lander e cantoni di Austria, Germania, Italia e Svizzera. Costituita nel 1972, vi aderiscono da parte italiana la Regione Lombardia e le province autonome di Trento e Bolzano allo scopo di affrontare con una collaborazione transfrontaliera problemi e prospettive comuni in campo ecologico, economico e socioculturale, in modo da favorire una reciproca comprensione fra le popolazioni dell'arco alpino e rafforzare il senso di appartenenza al territorio delle Alpi.

 

Nell'ambito delle sue attività la comunità ha indetto un concorso organizzato sotto la supervisione del suo comitato scientifico. L'organismo, riunito a Vienna, per la sezione riservata ai grandi progetti, ha assegnato il terzo premio a 'Soggiorni stellati', il programma avviato lo scorso anno dal Consorzio turistico della Media Valtellina di Tirano, imperniato su una radicale modifica del turismo all'insegna dell'ormai imprescindibile sostenibilità ambientale, in particolare nel settore della mobilità.

 

Con 'Soggiorni stellati' il Consorzio turistico tiranese si prefigge fra l'altro l'adesione al protocollo regionale per lo sviluppo sostenibile in ottemperanza degli obiettivi ambientali fissati dall'Onu per il 2030.   

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI