MENU

A Mazzo di Valtellina si è tenuta la celebrazione per la festa dell'Europa

ECONOMIA E POLITICA - 11 05 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/mazzo_ festa europa

La ricorrenza della giornata europea del 9 maggio è stata celebrata a Mazzo con una cerimonia che ha avuto luogo in piazza Santo Stefano davanti al monumento ai caduti. Col sindaco Franco Saligari erano presenti alcuni componenti della locale amministrazione comunale e Guido Monti, in rappresentanza dell’associazione dei comuni d’Europa, oltre che della sezione “Ezio Vedovelli” del Movimento federalista europeo e del Comitato provinciale per l’Europa.

 

Nel discorso da loro pronunciato, sia Saligari che Monti hanno sottolineato che il 9 maggio si ricorda la solenne dichiarazione di Robert Schuman, allora ministro degli esteri francese, tenuta proprio in quel giorno nel 1950. Quest’anno ricade dunque il 70° anniversario di quello che viene considerato come l’avvio del processo d’integrazione europea che, come ha evidenziato il primo cittadino di Mazzo, ha garantito ai Paesi europei oltre settant’anni di pacifica convivenza e di sviluppo socioeconomico. Saligari, dopo aver rammentato l’adesione di Mazzo ai comuni d’Europa, avvenuta proprio un anno fa nella stessa circostanza, ha voluto rimarcare che l’impegno per  una maggiore coesione all’interno dell’Ue è particolarmente importante in questo momento d’emergenza sanitaria e che vanno salvaguardate le istanze sovranazionali in presenza di anacronistici rigurgiti nazionalisti.

 

Questo concetto è stato ripreso da Monti che ha inoltre messo in evidenza gli sforzi finanziari sostenuti dall’Unione europea per far fronte alla pandemia da coronavirus, andata ad aggiungersi alla già nutrita lista di problemi epocali da risolvere necessariamente con unità d’intenti (crisi economiche e disoccupazione giovanile, terrorismo internazionale, cambiamenti ambientali, flussi migratori e sfide imposte dalla globalizzazione).

 

La significativa celebrazione, iniziata con la diffusione delle note di ‘Fratelli d’Italia’, si è conclusa con l’Ode alla Gioia di Beethoven, inno dell’Europa. Prossimo impegno di Mazzo in dimensione europea sarà il festeggiamento del 10° anniversario di gemellaggio con la località spagnola di Riosa, legame che vide la luce nel mese di maggio del 2010.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI