MENU

A Grosotto i giovani hanno parlato di Europa

ECONOMIA E POLITICA - 24 12 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/oratorio grosotto
Per gentile concessione della parrocchia di Grosotto

'L'Europa, questa sconosciuta': si potrebbe intitolare così l'incontro avvenuto presso la sala 'Don Giovanni Rapella' dell'oratorio di Grosotto fra un rappresentante del Movimento federalista europeo e un gruppo di teenager del posto.

 

I ragazzi sono soliti riunirsi ogni settimana per trattare svariati temi d'attualità con una loro coordinatrice e don Andrea Cusini, prevosto della parrocchia di S.Eusebio. Stavolta si è scelto di discutere appunto di Europa, un argomento sul quale i giovani grosottini, pur denotando qualche comprensibile lacuna, hanno comunque mostrato curiosità e interesse. Sono tutti scolari delle superiori, nessuno dei quali ha però avuto modo di fare un'esperienza col progetto Erasmus, il programma europeo di scambio di alunni tra i Paesi dell'Ue che consente di svolgere un periodo di studio all'estero. D'altronde la maggior parte dei giovani si è detta propensa a restare a lavorare in zona una volta terminati gli studi, a dimostrazione dell' attaccamento alle proprie radici. Ciò non esclude l'apertura ad altre realtà, come dimostra la relazione instaurata fra alcuni alunni delle nostre medie inferiori con dei coetanei tedeschi in seguito al casuale ritrovamento di un palloncino liberato nel cielo da questi ultimi e ritrovato nel territorio grosottino.

 

Potrebbe essere lo spunto per dar vita a un vero e proprio gemellaggio, magari in occasione del 50° anniversario di adesione di Grosotto ai Comuni d'Europa, che verrà celebrato l'anno venturo.  

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI