MENU

Unitre in visita al borgo di Sernio

CULTURA E SPETTACOLO - 28 03 2019 - Carla Soltoggio Moretta

CONDIVIDI

/sernio

Il borgo di Sernio, che con la sua chiesa di Cosma e Damiano domina dall’alto il conoide sopra Tirano ed offre un’ampia visione della Valle, merita di essere più conosciuto. È stata infatti una piacevole e gradita sorpresa la visita effettuata da UNITRE di Tirano, il giorno 21 marzo, con lo storico d’arte Gianluigi Garbellini e con il vicesindaco Severino Bongiolatti, vicepresidente e assessore al bilancio della Comunità Montana, che ci ha accolto, dedicandoci tempo ed evidente passione e competenza.

 

Abbiamo visitato il Palazzo Homodei e la “stua” della Casa comunale, testimoni di secoli di storia e arte; il vecchio torchio a ruota che dimostra l’ingegno contadino; ci è piaciuta la passeggiata nel borgo e nella strada che scende protetta da lunghi muri verso la chiesetta “Madonnina della neve” dove abbiamo ammirato una pregevole antica ancona lignea.

 

Ci è stata posta l’attenzione e intravisto sul versante retico le “vigne Homodei”, che in gran parte erano state distrutte nel 1807 dalla frana del monte Masuccio, e che ora sono state inserite in parte nel progetto di conservazione e valorizzazione del “paesaggio culturale”. Non è solo un ricordo del passato ma una apertura al futuro.

 

Carla Soltoggio Moretta

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI