MENU

Un viadotto di storie – Il programma in breve

CULTURA E SPETTACOLO - 14 07 2020 - Pgi Valposchiavo

CONDIVIDI

/pgi valposchiavo

Dal 18 al 21 luglio 2020 si terrà al viadotto elicoidale di Brusio la rassegna “Un viadotto di storie” con tre appuntamenti culturali e l’assemblea dei soci della Pgi Valposchiavo. Al programma è stato apportato un cambiamento: l’evento Per una fetta di mela secca è anticipato alle ore 15.00 per evitare la concomitanza con l’assemblea comunale di Brusio. Per tutte le informazioni sugli eventi visita la pagina della Pgi Valposchiavo: www.pgi.ch/valposchiavo

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Di seguito il programma in breve.

***

Sabato 18 luglio 2020, ore 19.30

Assemblea sociale Pgi Valposchiavo

Si può scaricare l’ordine del giorno alla pagina: www.pgi.ch/valposchiavo

 

***

Sabato 18 luglio 2020, ore 21.00

Radici

Proiezione del film documentario con una breve introduzione del progetto e del documentario da parte della curatrice Veronica Carmine e della video-operatrice Nadia Ticozzi.

 

Il film nasce dall’idea di raccontare il Grigionitaliano come un luogo fisico attivo, dove la gente vive, produce ed entra in relazione. Le famiglie Boninchi, Scartazzini, Rohner Erni, Berta che qui si raccontano, forniscono una chiave d’accesso alla vita quotidiana di Valposchiavo, Bregaglia, Mesolcina e Calanca. Descrivono il loro legame con i luoghi e la cultura locali, suggerendoci quanto la tradizione si tramandi, rinnovandosi di continuo e diventando un solido elemento sul quale si fonda la nostra eredità.

 

***

Domenica 19 luglio 2020, ore 15.00
Per una fetta di mela secca

Presentazione del romanzo con la scrittrice Begoña Feijoo Fariña, moderatrice Olimpia De Girolamo

In collaborazione con la Biblioteca comunale di Brusio

 

In quest’occasione si presenta il romanzo Per una fetta di mela secca che racconta la storia di un collocamento a scopo assistenziale dellabambina , Lidia Scettrini, venuta al mondo a Cavaione in Valposchiavo. Un nome e una storia di fantasia utilizzati per raccontare quella che però è stata la storia di molti in Svizzera.

 

***

Martedì 21 luglio 2020, ore 21.00

Ero una Veltlinerin

Proiezione del film documentario con introduzione di Maria Marchesi dell’associazione Argonaute

 

Nel terzo appuntamento al viadotto proiettiamo il film dell’associazione Argonaute sulle testimonianze di donne valtellinesi emigrate in Svizzera nel dopoguerra. Il viaggio, l’accoglienza, il lavoro, la lingua, il tempo libero e gli amori sono raccontati dalle protagoniste davanti alla telecamera delle ricercatrici.

***

 

Informazioni aggiuntive

  • In caso di brutto tempo, gli eventi si terranno presso l’ex scuola Li Geri di Campocologno, secondo l’orario di programmazione al viadotto.

  • Alla manifestazione saranno adottate tutte le misure di sicurezza sanitarie necessarie contro la propagazione del Covid-19 (disposizione di disinfettante, di mascherine, distanziamento delle sedie, etc.)

  • Parcheggio: si può parcheggiare il veicolo presso il parcheggio di Casa Besta, a nord del viadotto. Le automobili non possono essere posteggiate al viadotto.

  • Seppure piena estate, le serate in Valposchiavo possono essere fresche. Consigliamo di portare con sé indumenti caldi o coperte.

 

Un particolare ringraziamento per il supporto tecnico e amministrativo è rivolto al Comune di Brusio. Ulteriori ringraziamenti sono destinati alla Ferrovia retica e alla Comunità riformata di Brusio.

 

***

Informazioni:
Pgi Valposchiavo – www-pgi.ch/valposchiavo - valposchiavo@pgi.ch - Tel. 0041 (0)81 834 63 17

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI