MENU

Tre incontri sulla disobbedienza

CULTURA E SPETTACOLO - 21 01 2020 - Alberto Gobetti

CONDIVIDI

/Tirano, Tre incontri sulla disobbedienza

L'ordine sociale e politico attuale si fonda su molti valori accettati come naturali e indiscutibili, seppur in contrasto con i principi dell'umanità. Accettiamo la disuguaglianza, le gerarchie sociali, il fatto che ci sia qualcuno che guadagni o possieda mille volte più di noi; accettiamo come regola che qualcuno si arricchisca e che qualcuno si impoverisca. Nemmeno i più disagiati mettono in discussione i principi del nostro sistema economico, della produzione e della ripartizione della ricchezza prodotta. Le menti critiche comprendono che c'è qualcosa che non va, ma vengono confuse dalla complessità del reale e non sanno come comportarsi per migliorare le cose, pur comprendendo che questo sistema si basa su un feroce sfruttamento delle risorse ecologiche, su un travisamento della giustizia sociale, sulla disumanizzazione delle relazioni sociali e politiche.

 

Mettere in discussione le regole alla luce della ragione e dell'umanità – in una parola, disobbedire – è molto più difficile che obbedire: necessita di capacità d'analisi, di pensiero autonomo e di coraggio; in sostanza, necessita di un'assunzione di responsabilità verso la propria "naturale" condizione di uomini e donne "liberi" e "sociali": ce lo insegnava già Socrate 2500 anni fa, come ci ricorda Frédéric Gros nel suo bel libro "Disobbedire"; e a quei principi guarda questo nostro LABORATORIO DI RIFLESSIONE guidato dal docente Alessandro MateriettiL'obiettivo è di lavorare insieme alla ricerca dei mezzi per studiare, inventare, provocare un ripensamento delle regole sociali. Perché nulla va dato per scontato: né le certezze apprese né le convenzioni sociali, né i rapporti economici, né i principi morali.

 

Il ciclo si snoda in tre incontri, che si terranno presso la libreria il Mosaico, a Tirano, nelle seguenti date:

27 gennaio, lunedì, ore 20:30
3 febbraio, lunedì, ore 20:30
10 febbraio, lunedì, ore 20:30

Testo base intorno al quale si svilupperà la riflessione: Disobbedire, di Frédéric Gros, ed. Einaudi 2019.

 

NB: il corso prevede un contributo individuale di euro 60,-. Chi non potesse partecipare a tutti gli incontri, pagherà una quota parte proporzionale. Chi non potesse proprio sostenere una spesa del genere, può accordarsi con gli organizzatori.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI