MENU

"Topi" a Tirano per ricordare il G8 di Genova

CULTURA E SPETTACOLO - 09 04 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/teatro topi

La sezione Anpi di Tirano e l'Anpi provinciale, Archivio68sondrio e Amnesty Morbegno hanno collaborato all'organizzazione di una serata in ricordo degli avvenimenti del G8 di Genova del 2001. Si è pensato di proporla attraverso il racconto di quattro giovani attori della compagnia teatrale Usine Baug, che all'epoca dei fatti narrati erano ragazzini ignari del significato del vertice internazionale. Il loro è stato un lavoro di ricerca condotto per diversi mesi avvalendosi di articoli, libri, video e, non da ultime, testimonianze dirette. Hanno raccolto un vasto materiale che li ha portati a costruire uno spettacolo intitolato "Topi", in calendario giovedì 14 aprile alle 21 al cineteatro Mignon di Tirano.

 

Il protagonista è un impiegato modello un po' ossessivo che, indaffarato e orgoglioso di preparare una cena per il suo capo e altri colleghi, scopre di avere dei sorci in casa. Ha così inizio una caccia al topo mentre per le strade di Genova scoppia il finimondo. E' una narrazione limpida di quelle giornate e di quanto accaduto e il primattore dello spettacolo è un personaggio nel quale in qualche modo ci si può riconoscere un po' tutti.


L'intenzione era di portare lo spettacolo a Tirano a 20 anni esatti da quelle tristi e vergognose pagine della nostra storia recente, ma la pandemia ha rimandato il progetto a quest'anno. Proprio nel 2021 "Topi" ha vinto il premio Scenario, un concorso nazionale riservato a giovani attori e compagnie. Ha avuto numerose repliche in Italia col patrocinio di Amnesty International e i promotori dell'evento teatrale hanno ritenuto opportuno proporlo in vista


del 25 Aprile, per ricordare che diritti e legalità sono due aspetti fondamentali di un paese democratico da rispettare e tutelare per sempre.
Chi intende partecipare alla serata può prenotarsi al numero 3478942943.

 

Guido Monti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI