MENU

Teglio: ancora tre weekend per "Sapori autunnali"

CULTURA E SPETTACOLO - 14 11 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/pizzoccheri

Le giornate si accorciano, diventano fredde e umide: è la coda dell'autunno che presto lascerà il passo all'inverno. Un'atmosfera completamente diversa da quella di inizio settembre. A non cambiare è la voglia di tornare ai cibi tradizionali, di gustare i piatti di antica memoria, di scoprire i sapori tipici di Teglio e della Valtellina. È stato questo irresistibile richiamo a riunire nell'indiscussa capitale gastronomica della provincia di Sondrio moltissimi viaggiatori del gusto, sempre di più e sempre meno di prossimità, settimana dopo settimana, con il sole o con la pioggia. "Sapori d'autunno a Teglio", l'iniziativa lanciata per la prima volta negli anni Novanta, che vanta ormai innumerevoli tentativi d'imitazione, si è confermata come uno degli appuntamenti più importanti per la Valtellina enogastronomica.

 

Dei tredici weekend in programma, dopo "Pizzocchero d'oro""I funghi" e "La cacciagione", ne rimangono soltanto tre. ≪Siamo molto soddisfatti, sia per i numeri che per il gradimento espresso dagli ospiti - commenta Fabio Valli, coordinatore dell'iniziativa e portavoce dei ristoratori -: l'impegno che da molti anni portiamo avanti è ripagato dal successo riscosso dai nostri menù. Abbiamo raggiunto l'obiettivo di trasformare l'autunno in una seconda estate per le presenze a Teglio e nei ristoranti≫.

 

I ristoratori tellini propongono a partire da questo fine settimana e per i due successivi lo speciale menù "Sapori autunnali": proposte che soddisfano il palato e riscaldano il cuore. Gli Sciatt di Teglio con cicorietta e i Pizzoccheri dell'Accademia sono soltanto l'inizio. Si prosegue con Capocollo di maialino classico con purea di zucca e castagne glassateDelizie del casaro con mostarda di frutta, per concludere con il Carosello cromatico di dolci autunnale. Fino alla conclusione della rassegna gastronomica si potrà scegliere anche il "Menù dell'Accademia", più semplice ma non meno gustoso, con Bresaola della ValtellinaSciattPizzoccheriFormaggi tipici con abbinamenti autunnali e dolce.

 

La qualità della materia prima, le ricette della tradizione e l'abilità degli chef locali per menù che incontrano il favore di un pubblico ormai affezionato che programma in anticipo il viaggio a Teglio prenotando il ristorante preferito. Anche perché, senza la prenotazione, il rischio di non riuscire a gustare i menù proposti è altissimo: i 'tutto esaurito' sono ormai la regola, da settembre a dicembre, per un'estate che, almeno per quanto riguarda le presenze, sembra non finire mai. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI