MENU

Teglio: al via i weekend dedicati alla cacciagione

CULTURA E SPETTACOLO - 24 10 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/teglio

Il sole che si alterna alla pioggia, il clima mite del giorno che anticipa serate umide, la raccolta delle mele che si sta completando, la vendemmia che inizia. L’autunno valtellinese si mostra in tutto il suo splendore, con colori, profumi e sapori che si ritrovano nei prodotti tipici e nei piatti della tradizione. Un richiamo irresistibile per tanti viaggiatori del gusto che anche lo scorso fine settimana hanno raggiunto Teglio per non perdersi il menù dedicato ai funghi ideato dai ristoratori per l’iniziativa “Sapori d’autunno”. Il tutto esaurito sta diventando un piacevole ritornello: con il sole o con la pioggia, il sabato e la domenica, per pranzo o per cena, sono i numeri a confermare Teglio quale indiscussa capitale gastronomica della provincia di Sondrio.

 

Dopo i primi sette weekend e in vista dei successivi sei, a metà percorso, il bilancio dell’iniziativa inventata vent’anni orsono dai ristoratori tellini, che vanta innumerevoli tentativi di imitazione, si conferma vincente. Completati il “Pizzocchero d’oro” e “I funghi”, tocca ora al menù denominato “La cacciagione”, atteso dai buongustai appassionati dei sapori forti. Sarà proposto per tre fine settimana, a partire dal prossimo: il 26 e 27 ottobre, il 2 e 3, il 9 e 10 novembre. Si apre con il Tagliere del cacciatore accompagnato da sciatt, si prosegue con il Tiepido di selvaggina su letto di soncino e con gli immancabili Pizzoccheri dell’Accademia di Teglio, quindi il Sorbetto d’uva Brugnola alla grappa Sforzato e i Bocconcini di cervo in salmì delicato con nidi di polenta tipica per finire con un dolce di stagione a sorpresa. Per tutti i weekend c’è anche la possibilità di scegliere il “Menù dell’Accademia” con Bresaola della ValtellinaSciatt con cicoriettaPizzoccheri, formaggi tipici e dolce.

 

Nella giornata di domenica, che si annuncia soleggiata e tiepida, ci sarà ancora l’occasione di partecipare alle visite guidate con l’associazione Guide di Valtellina per andare alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche del paese. Una passeggiata organizzata di un’ora e mezza con partenza alle ore 11 dall’Ufficio turistico di Teglio, per la quale è necessario prenotarsi entro le ore 18 di sabato 26 ottobre allo 0342 782000. Per motivi organizzativi è stata rinviata la rassegna espositiva di mezzi d’epoca civili e militari. Il sabato e la domenica pomeriggio i turisti e i convalligiani che sceglieranno “Sapori d’autunno a Teglio” potranno godere di tutto ciò che offre il paese, scegliendo tra passeggiate nella natura o visite a chiese e palazzi, con una sosta nel giardino di palazzo Piatti Reghenzani o alla torre per lo spettacolare panorama sul fondovalle e sulle Orobie.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI