MENU

#stappatidicasa: 4 serate ad Aprica

CULTURA E SPETTACOLO - 22 07 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/#stappatidicasa aprica

Il nome dato alla manifestazione vuole esorcizzare il brutto momento vissuto con il lockdown e giocare con l’oggetto delle serate, il buon vino, da stappare e conoscere insieme alla trascinante Sommelier Sara Missaglia, ideatrice delle serate.

 

Orfana dell’evento I tép d’ina ólta, in cui da anni le migliori cantine di Valtellina presentano i propri vini, Aprica ha chiesto alla Missaglia, Degustatore e Relatore AIS, di pensare ad un’alternativa sicura, su piccola scala. Da qui è nato #stappatidicasa, 4 appuntamenti su prenotazione, a numero chiuso, con 3 diverse cantine ogni volta in cui i produttori raccontano un po’ della loro storia, degli ospiti intervengono su temi inerenti le eccellenze locali e Sara svela i segreti della viticoltura valtellinese, e dei vini da lei selezionati.

 

La prima serata si è svolta venerdì 17 luglio con i produttori Marino Lanzini, Aldo Rainoldi (presente a questo primo appuntamento anche in veste di Presidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina) e Giorgio Gianatti. Nulla lasciato al caso, nemmeno l’ordine in cui i vini prescelti sono stati degustati, mentre la conduttrice della serata ha spaziato con nonchalance dalla storia alla geografia, dalla geologia alla linguistica, decantando le lodi del “suo” amato Nebbiolo valtellinese perché, pur essendo milanese, lei parla della Valtellina e dei suoi vini come se fosse di casa. E di casa in un certo senso lo è, anche grazie all’amicizia che coltiva con i produttori locali, di cui conosce impegno quotidiano e serietà. Si è parlato di sostenibilità, innovazione, cura continua del territorio, quello in cui la coltura e cultura del vino è da secoli centrale in provincia. Tra una curiosità e un assaggio, sono intervenuti anche Nello Bongiolatti, massimo esperto di Nebbiolo e responsabile del Settore vinicolo della Fondazione Fojanini ed Emilio Mottolini, titolare dell’omonimo salumificio nonché Presidente della categoria merceologica Alimentare di Confindustria, area Lecco e Sondrio.

 

Entusiasmo dei partecipanti, la cui conoscenza dei vini di Valtellina, grazie alla passione trasmessa dalla sommelier, ha raggiunto un livello superiore.

I prossimi appuntamenti sono per venerdì 24 e 31 luglio e 7 agosto, prenotabili presso l’Infopoint di Aprica, rispettivamente con le cantine Fratelli Bettini, Nino Negri e Nicola Nobili la prima sera, Marco Triacca La Perla, Marco Fay e Dirupi la seconda sera e Tenuta Scerscé, ArPePe e Mamete Prevostini ad agosto.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI