MENU

Racconti in rilievo – KiKi Paganini espone in Galleria Pgi

CULTURA E SPETTACOLO - 09 07 2021 - redazione

CONDIVIDI

/Kiki Paganini

KiKi Paganini torna a esporre in Valposchiavo presso la Galleria Pgi. L’artista di Brusio presenta le opere del suo ritorno alla pittura, realizzate con una tecnica del tutto nuova. Il vernissage si tiene il 17 luglio 2021, la mostra rimane aperta fino al 4 agosto 2021.

 

La mostra intitolata Racconti in rilievo mette in evidenza le due caratteristiche principali della produzione artistica che KiKi Paganini chiama «pittura scultorea». Da una parte la volontà di narrare, attivando le trame di una storia attraverso la stravagante e vivificante lezione del surrealismo. Dall’altra la sfida di sperimentare una tecnica di propria invenzione, creando delle opere su tavola che uniscono l’altorilievo alla pittura.

 

La nuova espressione artistica di KiKi Paganini è frutto di anni d’esperienza nel campo della lavorazione della pietra, di una notevole capacità manuale e della voglia di reinventarsi. Il risultato sono opere colorate e particolarmente fresche, lontane però dalle tendenze contemporanee, creature invece dello spirito dell’artista, profonde e allo stesso tempo contraddistinte da un pizzico di sagace umorismo. I «racconti in rilievo» affrontano temi mitologici, trattano dei cambiamenti climatici e della società moderna con uno sguardo immerso nella sostanza e nella forma del sogno.

 

Il vernissage prevede una presentazione a cura della storica dell’arte Arianna Nussio e un rinfresco. L’evento d’apertura e la mostra si svolgono nel rispetto delle normative federali in vigore.

 

Orari d’apertura
Dal 18 luglio al 4 agosto 2021
Dal martedì al sabato, ore 15.00-18.00
Domenica, ore 10.00-12.00 e ore 15.00-18.00
Apertura speciale: domenica 1. agosto, ore 10.00-12.00 e ore 15.00-21.00
Ingresso libero

 

Vernissage
Sabato 17 luglio 2021
Ore 17.00
Poschiavo, Galleria Pgi

 

Biografia

 

Cristiano Paganini (1958), meglio conosciuto con lo pseudonimo di KiKi, vive e lavora a Brusio. Dopo aver frequentato la scuola commerciale, ha imparato e lavorato per decenni come scultore della pietra e a livello professionale ha affinato le proprie capacità ad Avenza di Carrara, presso la bottega artistica di Pier Francesco Dalle Luche. Le sue sculture sono visibili sia in spazi pubblici sia in numerose collezioni private svizzere e all’estero. Sono centinaia le opere eseguite, tra bassorilievi su pietra e sculture in granito di grandi dimensioni. Dagli anni ’70 ad oggi ha presentato le sue opere in una decina di mostre personali e collettive. Dal 2014 è tornato a dedicarsi alla pittura sviluppando una tecnica mista definita “pittura scultorea” su tavola, unica, nella quale le due arti, pittura e scultura, si incontrano. Molteplici viaggi e soggiorni nella regione mediterranea (Italia, Grecia, Cipro, Turchia, Israele ed Egitto) sono per lui fonte d’ispirazione, come pure l’osservazione di particolari dati climatici e le disastrose conseguenze.

La mostra gode del sostegno di Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Banca Cantonale Grigione.

 

Informazioni: Pgi Valposchiavo – valposchiavo@pgi.ch – T 0041 (0)81 834 63 17

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI