MENU

"Passaggi in-versi" – La poesia che intreccia legami transfrontalieri

CULTURA E SPETTACOLO - 13 05 2022 - Giovanni Ruatti

CONDIVIDI

/"Passaggi in-versi"

Sabato 7 maggio 2022 si è tenuta presso la biblio.ludo.teca La sorgente di Poschiavo la presentazione del volume «Passaggi in-versi. Potere alle parole», edito da pochi giorni dalla casa editrice Il Mosaico di Tirano. L’evento è stato organizzato dalla Pgi Valposchiavo.

 

Più di una cinquantina di persone erano presenti all’incontro e hanno potuto apprezzare i componimenti direttamente dalla voce delle stesse autrici e degli stessi autori, i cui testi compaiono nella nuova pubblicazione. Accompagnati  dal sottofondo musicale del musicista Federico Maio, hanno letto le proprie poesie i corsisti del laboratorio creativo di poesia, tenuto nel febbraio 2020: Alberto Camarilla, Camilla Bertolina, Elisa Mara Bombardieri, Simona Tuena e Giulio Gasperini (l’insegnante del laboratorio); e di seguito gli ospiti della rassegna “Frontiere poetiche”: Andrea Paganini, Noè Albergati, Stefano Sosio, Marko Miladinović, Margherita Coldesina. Assenti: Fabio Pusterla, Fabiano Alborghetti e Anna Ruchat, i cui versi sono stati declamati dalla lettrice Begoña Feijoó Fariña.

 

Il volume «Passaggi in-versi», testimone della rassegna "Frontiere poetiche" svoltasi tra l’ottobre 2019 e l’agosto 2020, suggella il legame socioculturale fra Valposchiavo e Valtellina, Svizzera e Italia. La presentazione è stato un’occasione d’incontro tra poeti e amanti della poesia e delle letture, e dimostra ancora una volta l’interesse a costruire ponti fra le comunità di confine valtellinesi e valposchiavine.

 

L’evento del 7 maggio 2022, incluso nel programma della promettente rassegna “sConfini – Festival del contrabbando culturale”, ha dato spazio anche alla relazione dello studioso Giulio Gasperini sull’idea di frontiera nella poesia.

La Pgi Valposchiavo ringrazia per i graditissimi saluti e riflessioni: Sonia Bombardieri, assessora alla cultura e al turismo del Comune di Tirano, e Piero Pola, presidente di Casa Besta e uno degli organizzatori della rassegna "sConfini - Festival del contrabbando culturale“.

 

Il volume «Passaggi in-versi. Potere alle parole» è in vendita presso la Libreria Il Mosaico di Tirano.

Il prossimo appuntamento della Pgi Valposchiavo sarà il 3 giugno 2022 con il concerto del cantautore ticinese Marco Zappa a Poschiavo.

 

Giovanni Ruatti
Operatore culturale Pgi Valposchiavo

 

Foto allegate a cura di Alberto Camarilla e Giovanni Ruatti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI