MENU

"Oltre la Realtà", mostra personale di Federico Lopes

CULTURA E SPETTACOLO - 26 06 2019 - Pgi Valposchiavo

CONDIVIDI

/Valposchiavo, opera di Federico Lopes

Dal 6 al 21 luglio 2019 la Pgi Valposchiavo organizza nella propria galleria di Poschiavo la prima esposizione personale del talentuoso artista poschiavino.

 

La mostra dal titolo Oltre la Realtà propone al visitatore un percorso artistico che è iniziato da poco, vista la giovanissima età dell’autore, appena maggiorenne. Federico Lopes vive la sua arte nell’intento di oltrepassare quella barriera che separa il nostro essere viventi caratterizzato da un corpo, da una presenza fisica alla ricerca più profonda, più intima di uno stato emozionale che si può cogliere soltanto osservando con attenzione e da molto vicino un determinato soggetto.

 

Questa ricerca del particolare e del più minuzioso dettaglio spinge l’autore ad andare oltre la realtà della natura stessa. Quasi un rito spasmodico e ossessivo che nasce dall’interiorità nell’intento di cogliere l’attimo fuggente. Catturato solitamente da un apparecchio fotografico, l’attimo fuggente è fissato su tela grazie alla sua abile mano e irrefrenabile passione.

 

In questa esposizione vi è tutta la vitalità e ricerca artistica di Lopes concretizzata in una produzione quantomai variegata. Sono esposti i paesaggi come Magia in Val di Campo, vincitrice del concorso pittorico Pgi indetto per il centenario della Pro Grigioni Italiano (2018) che torna in Valposchiavo per essere ammirata in tutta la sua magnificenza per il gioco di colori intensi e vivaci del lago di Saoseo, o come uno scorcio del fiume Arno a Firenze. Ma anche compaiono un omaggio a Giovanni Segantini, ritratti di volti di donna e soggetti naturalistici, come un coleottero o gli anelli circolari di un tronco, rappresentati attraverso la cura spasmodica del dettaglio.

 

Tutta la popolazione e gli ospiti sono invitati a visitare la mostra e a partecipare al vernissage, che prevede la presentazione delle opere di Lopes da parte del noto artista Valerio Righini.

 

Biografia

Nato a Poschiavo nel 2001, è notato sin dall’infanzia per la particolare inclinazione al disegno e alla pittura. Già alle scuole elementari si appassiona all’opera di Segantini e poco più tardi, per il talento mostrato, gli viene affiancato come insegnante l’artista Valerio Righini nell’ambito della promozione dei talenti alle scuole superiori di Poschiavo. Dipinge olii, acquarelli, tempere e ritratti a matita, ma si cimenta artisticamente anche con la scultura. Dal 2014 partecipa alle mostre collettive di fine anno della Pgi Valposchiavo e nel 2018 vince il concorso dei 100 anni Pgi “Tracce e impressioni del Grigionitaliano”. Nell’ultimo periodo ha frequentato un anno propedeutico alla Kunstschule Chur e nei prossimi mesi continuerà la sua formazione per conseguire la specializzazione in campo artistico.

 

Oltre la realtà – Mostra personale di Federico Lopes

Presso la Galleria Pgi di Poschiavo

 

Vernissage
Sabato 6 luglio 2019, ore 19.00

Rinfresco offerto

 

Orari d’apertura
Dal 7 al 21 luglio 2019

Dal martedì alla domenica (chiuso il lunedì)

Ore 15-18

Ingresso libero

La mostra gode del sostegno della Promozione della Cultura Comune di Poschiavo.

 

 

Informazioni: Pgi Valposchiavo – valposchiavo@pgi.ch - Tel. 081 834 63 17

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI