MENU

Mostra Pa[E/S]saggi, riflessione sul valore dell'acqua e dell'ambiente

CULTURA E SPETTACOLO - 04 06 2019 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/mostra paesaggi 2019, Tirano

Acqua come elemento che rappresenta l’identità di ciascuna persona. È stato inaugurata il 1° giugno a Tirano in Piazzetta Pievani. la mostra d’ arte contemporanea per l’acqua, a cura di Anna Radaelli, denominata Pa[E/S]saggi. La mostra, allestita presso alcune fontane storiche di Tirano, con allestimenti e scenografie, ha visto la partecipazione di 6 artisti di fama internazionale che sono stati chiamati a interpretare a modo loro “il tema dell’acqua per valorizzare le risorse idriche e favorire l’abbandono della plastica e la crescita di una nuova sensibilità necessarie ad affrontare le criticità della vita contemporanea in modo slow”.

 

La mostra giunta alla terza edizione, espone forme d’arte diverse che presentano al pubblico una realtà artistica ancora poco conosciuta ma dalle origini antiche. Forme che si intrecciano per dare vita ad un ambiente vivace e colorato, in cui ogni opera si proietta in una dimensione propria e originale. Ciascun artista, grazie a stile e creatività personalissimi, racconta il suo modo di percepire il concetto dell’acqua e cerca di spiegare come il culto di questo elemento sia e sempre sarà presente nella vita dell’essere umano.

 

Attraverso un viaggio fatto tra le fontane si vuole raccontare il percorso che tale elemento ha fatto nella storia della nostra città. Acqua che attraversa i secoli, i millenni, ma che è sempre lì a ricordarci la sua vitale importanza,l’occasione per sentirsi una comunità che, si è ritrovata per promuovere un uso sostenibile di un bene indispensabile, oltre che per scoprire assieme il “lato bello” della risorsa idrica. L’acqua è uno degli elementi più importanti presenti sul nostro pianeta e fin da piccoli ci insegnano che senza di esso non ci sarebbe vita sulla Terra.

 

Una delle problematiche più evidenti risulta essere quella degli sprechi. Un problema mondiale, e non solamente italiano, messo in risalto da un utilizzo poco consono ed eccessivo dell’acqua e che appare come un vero paradosso se si considera che circa il 30% della popolazione mondiale soffre di carenza di acqua.

Il 22 marzo richiama l’attenzione sull’importanza di valorizzare e proteggere le risorse idriche. La ricorrenza, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992, è stata celebrata per la prima volta nel 1993 ed ogni anno, ha come obiettivo quello di richiamare l’opinione pubblica sull’importanza imprescindibile dell’acqua attraverso una serie di eventi, dibattiti e manifestazioni in programma tutto il mondo.

 

Una giornata, dunque, che offre l’occasione per riflettere una volta di più sull’importanza di questa tematica, che è stata affrontata anche in letteratura e in poesia. Scrittori poeti, statisti, hanno spesso celebrato l’acqua in tutte le loro forme e il loro rapporto con questo elemento, che può dare lo spunto per delle riflessioni Da Talete a Mandela a Madre Teresa di Calcutta: in molti hanno scritto nei secoli aforismi e poesie sull’importanza dell’acqua.

 

L’acqua ha scritto il filosofo greco Talete di Mileto,è la sostanza da cui traggono origine tutte le cose; la sua scorrevolezza spiega anche i mutamenti delle cose stesse. Questa concezione deriva dalla constatazione che animali e piante si nutrono di umidità, che gli alimenti sono ricchi di succhi e che gli esseri viventi si disseccano dopo la morte.

Un diritto di base per tutti gli esseri umani la considerava Nelson Mandela: “senza acqua non c’è futuro. L’accesso all’acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese, del continente, del mondo. L’acqua è democrazia”.

Più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza. (Madre Teresa di Calcutta)

 

Erano presenti all’inaugurazione il Sindaco di Tirano Franco Spada L’assessore alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri e la curatrice e organizzatrice della mostra Anna Radaelli.

Il Sindaco nel suo saluto agli astanti ha definito la mostra un’arte che valorizza il nostro patrimonio delle fontane che ci spronano a guardare le cose ordinarie con attenzione nuova Ha concluso il suo intervento con i ringraziamenti. ai soggetti coinvolti a vario titolo nel promuovere l’iniziativa, nell’organizzazione, e nelle sponsorizzazioni. Fra essi si possono elencare gli Enti Pubblici, (come Consorzio Turistico, e Comunità Montana) gli Sponsor Il personale (operai) del comune e a tutte le persone che hanno contribuito vario. alla realizzazione della mostra

 

L’appuntamento con l’arte contemporanea a Tirano ha esordito l’Assessore Sonia Bombardieri è ormai un evento ricorrente e atteso. Pa [E/S]saggi ci parla di acqua di elemento vitale per la nostra sopravvivenza e fonte di ricchezza per la nostra valle e che a Tirano e sempre presente con le nostre belle fontane Che troviamo nelle nostre piazze e nelle nostre vie, testimonianza di una cultura rurale che è ancora identità che ha forgiato i nostri valori Nelle opere degli artisti le nostre fontane si fanno narratrici di storie, talune ispirate alla letteratura locale (Novelle dell’Adda); altre nate dalle testimonianze di valori fondanti della nostra comunità(la Fondazione Camagni) altre ancora che fanno riferimento a elementi della nostra storia culturale come l’Homo Selvadego o gli affreschi settecenteschi Quest’anno ha proseguito Sonia per dare forma a questa mostra abbiamo interagito con tanti soggetti della nostra comunità, i cori i bambini delle scuole i commercianti intessendo relazioni nuove con e nella comunità Pa[E/S]saggi si conferma un evento di rilievo curato anche quest’anno da Anna radaelli che con attenta professionalità ha saputo tessere questa delicata tela fra gli artisti ospiti e la nostra comunità L’augurio è che Pa/E/S/saggi contribuisca una volta ancora a far conoscere Tirano , una città che sa rielaborare la propria storia e la propria memoria portandole all’attenzione dei turisti che saranno chiamati a scoprire una Tirano ricca di arte e cultura.

 

È proprio per questo che iniziative di sensibilizzazione come quella della mostra educativa dell’acqua sono di fondamentale importanza, nel nostro vivere il tran tran quotidiano non dobbiamo dimenticarci che tutto ciò che ci appare scontato, l’acqua come qualsiasi altro bene comune, è parte della nostra vita e come tale dobbiamo proteggerlo e curarlo.


Ercole Ricci

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI