MENU

Lo sapevate che? Un'originale disposizione postbellica

CULTURA E SPETTACOLO - 20 08 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Frontespizio del libro di Andrea Paganini
Frontespizio del libro di Andrea Paganini

Il secondo conflitto mondiale era da poco concluso in Europa e l'Italia festeggiava la Liberazione dal nazifascismo. Era il 13 giugno del 1945 quando il sindaco di Grosotto allora in carica rilasciò questa singolare concessione. 

 

Oggetto: autorizzazione a seppellire un cadavere

R: Pretura di Tirano

Si informa che giorni fa il comando C.L.N. (Comitato di Liberazione Nazionale, n.d.r.) ha esumato un cadavere nella zona montana del comune di Grosotto e lo ha trasportato al campo santo.

Da informazioni assunte risulta trattarsi del cadavere di certo Rezzani Pietro, Console della Milizia di Milano non meglio identificato e deceduto in seguito ad azioni di rastrellamento.

Sembra che un certo Arturo Rossi già della SAP (squadra d'azione patriottica, n.d.r.) di Madonna di Tirano possa dare maggiori informazioni.

Si prega codesta Autorità di autorizzare la sepoltura del cadavere e di autorizzare altresì la formazione dell'atto di morte.

Il sindaco A.Turcatti Comune di Grosotto Provincia di Sondrio Ufficio sanitario

 

Questo curioso documento, redatto in uno stile degno degli spassosi dispacci descritti da Andrea Camilleri nel suo racconto 'La scomparsa di Patò', è indicato a corredo del romanzo giallo 'Le indagini imperfette' di Andrea Paganini, scrittore svizzero originario di Poschiavo.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI