MENU

Lo sapevate che? Due valorosi marinai sondalini

CULTURA E SPETTACOLO - 17 06 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Il sommergibile Scirè impiegato nell'azione condotta ad Alessandria d'Egitto

Il 10 giugno si è celebrata la festa della Marina italiana, preceduta  dalla commemorazione tenuta a Sondalo in memoria di Emilio Bianchi e Andrea Gianoli, marinai sondalini rispettivamente medaglia d'oro e d'argento al valor militare.

 

Entrambi appartenenti ai reparti d'assalto, si resero protagonisti di temerarie azioni ai danni della flotta britannica in alcuni dei porti più presidiati del Mediterraneo. Il loro ardimento suscitò incondizionata ammirazione pure da parte degli stessi comandanti delle navi di Sua Maestà. Bianchi prese parte all'impresa compiuta nel dicembre del '41 ad Alessandria d'Egitto quando, in un raid condotto dall'ammiraglio Durand de la Penne e condotto da sei uomini della decima flottiglia della regia marina a bordo di tre MAS - mezzi d'assalto subacquei -, furono affondate con testate esplosive le due navi da battaglia 'Queen Elizabeth' e 'Valiant'. Gianoli partecipò invece all'impresa di Gibilterra dell'agosto '43, nel corso della quale vennero calati a picco alcuni natanti in dotazione agli Alleati..

 

A ciascuno dei due valorosi marinai di montagna è stato dedicato un volume per narrare e onorare la loro coraggiosa carriera militare.  

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI