MENU

Carlo Patriarca presenta il suo romanzo "La Sfida"

CULTURA E SPETTACOLO - 11 07 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/la sfida

Venerdì 13 luglio alle ore 20.30, presso la Libreria Il Mosaico di Tirano, Carlo Patriarca presenterà il suo romanzo "La Sfida".

 

Il medico è chiamato a risanare il corpo del malato. Ma se la ritrovata salute fosse causa della morte del malato? Se la malattia fosse la via scelta dal malato per sfuggire all'orrore del proprio destino, all'incombenza della morte? E se chi dovrebbe capire perché il malato si ammala, o si infligge la malattia attraverso atti autolesionistici, preferisse non porsi dubbi, si trincerasse dietro i suoi pregiudizi, e preferisse condannare il malato, considerarlo un alienato piuttosto che empatizzare con lui?

 

Questi sono alcuni dei quesiti che Carlo Patriarca pone a se stesso e al lettore nel suo romanzo "La sfida" (Rizzoli), ove la Grande Guerra agli sgoccioli enfatizza il confronto fra vita e morte, fra scelte di vita e di morte, che la classe medica nel suo complesso (qui rappresentata soprattutto da due personaggi apparentemente molto diversi fra loro, ma accomunati da una umanità sofferta, "psicosomatizzata") vive in modo lacerante e contraddittorio.

 

Un romanzo che pone quesiti attualissimi, e un romanzo che, ancora una volta, ha la Valtellina (per l'esattezza, la zona di frontiera bellica della Valfurva) come scenario di svolgimento di parte delle vicende narrate.
Dialogherà con l'autore Alberto Gobetti, libraio

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI