MENU

Appuntamento in Valdidentro per non dimenticare

CULTURA E SPETTACOLO - 25 01 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/per non dimenticare

La Giornata della Memoria fa tappa venerdì 27 gennaio al polifunzionale Rasin di Valdidentro. Qui, alle 21, si terrà un incontro commemorativo chiamato 'I giardini della memoria' che intende sensibilizzare le persone e indurre, attraverso la narrazione di episodi poco conosciuti, dimenticati o rispolverati solo di recente, alla rievocazione di un terribile periodo storico da non scordare assolutamente.

 

Come scriveva Primo Levi, che ha vissuto in prima persona l'orrore dei lager, 'se comprendere è impossibile, conoscere è necessario perché ciò che è accaduto può ritornare e le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate, anche le nostre'. Parole profetiche in quanto certi fenomeni tuttora d'attualità inducono a temere che i corsi e ricorsi storici possano portare al ritorno di avvenimenti ritenuti erroneamente superati e scomparsi nelle nebbie del passato. Ecco dunque che l'iniziativa della Pro loco Valdidentro, promossa in collaborazione con lassessorato alla cultura del comune di Valdidentro, giunge puntuale  nel 78° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.

 

Nella serata verranno proposti la lettura di stralci di testi, testimonianze vivide e componimenti di vari autori accompagnati da brani musicali. La biblioteca locale metterà inoltre a disposizione del pubblico dei libri a tema che potranno essere consultati in prestito .

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI