MENU

AdAltaVoce: sperimentazioni a distanza durante la pandemia

CULTURA E SPETTACOLO - 19 04 2021 - AdAltaVoce

CONDIVIDI

/Orlando Furioso
"Orlando Furioso" by antonella.beccaria is licensed under CC BY-SA 2.0

Una pandemia può interrompere una passione? Può arrestare un flusso di idee che premono per concretizzarsi in azioni? Può sgretolare un gruppo di poco più che recente formazione, ma fortemente interessato al fare e a continuare a crescere sia numericamente che sul piano della formazione personale?

 

Ad Alta Voce, l'associazione culturale nata nel Tiranese nel 2016, con lo scopo di diffondere la lettura a voce alta, iscritta da quest'anno quale APS con codice SO-70 nel registro provinciale, dal marzo 2021, quando ebbe inizio il primo lockdown fino ad oggi, non ha cessato di impegnarsi in letture registrate a distanza e diffuse via FB, a collaborare con altre associazioni e biblioteche del territorio, a sperimentare la preparazione di nuove performance teatrali adeguandosi alle limitazioni imposte dalla pandemia da Covid19:

omaggio a Luis Sepulveda, deceduto per Covid, con la lettura di Patagonia Express ad undici voci; lettura di VersiPerversi di Rohal Dahl, a sette voci; lettura- spettacolo, in presenza durante l'estate di cinque novelle del Decamerone a Teglio, a palazzo Lavizzari a Mazzo e a Castel Masegra a Sondrio con trecento spettatori prenotati; lettura dei testi del concorso letterario 2020 di Albosaggia; letture videoregistrate il 21 marzo 2021, giornata in ricordo delle vittime di mafia, per l'Associazione Libera.

 

In preparazione per la prossima estate, in collaborazione con l'Associazione culturale Gente Assurda di Sondrio, “L'amor che tutto il mondo fa girare in giostra” , liberamente tratto dall'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto: drammaturgia di Roberta De Devitiis; regia di Roberta De Devitiis e Gianluca Moiser; narrazione-recitazione a tredici voci; coreografie curate da Federica Esposito; musiche dal vivo di Jos Olivini.

Lo spettacolo andrà in scena a Castel Masegra il 2 settembre, limitazioni permettendo.

Altre date sono in via di definizione per Mazzo e Grosio.

 

Faticosi e mutilati dell'uso del corpo gli incontri a distanza - la stessa lettura non è solo voce: è corpo - ma forti dell'attesa di tornare a leggere-recitare davanti ad un pubblico che guarda, ascolta e rimanda emozioni a chi legge e racconta.

 

L' Associazione conta ad oggi diciannove iscritti, alcuni formatisi attraverso i corsi di lettura a voce alta proposti da AdAltaVoce, altri provenienti da esperienze formative diverse del territorio. Quattro i registi-attori che operano volontariamente nell'associazione:

Roberta De Devitiis, Gianluca Moiser di Gente Assurda e Cristina Turella, accomunati da un percorso quasi trentennale , autori di numerosissimi spettacoli con adulti e ragazzi, con attestato di formazione biennale alla civica scuola di teatro di Sondrio, ora soppressa, gestita da Fiorenzo Grassi; Glauco Bacchiocchi, regista-attore d'esperienza proveniente dal gruppo sondalino Hasta e Basta che presta al gruppo anche le sue abilità d'illuminotecnico.

 

Roberta De Devitiis e Cristina Turella conducono per AdAltaVoce corsi di lettura a voce alta. Per informazioni rivolgersi al numero cell. 3281904590

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI