MENU

A Brusio "Musica e Parole, tra Maranta e Nussio"

CULTURA E SPETTACOLO - 12 10 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/piano

Il calendario dei festeggiamenti per i 20 anni di Casa Besta, pensato e programmato prima della comparsa del COVID-19, ha subito alcune modifiche: gli eventi programmati per marzo-ottobre di quest’anno sono stati in parte spostati e in parte riorganizzati. Un primo evento si è tenuto, su invito e a porte chiuse, il 27 settembre, quando gli adolescenti del laboratorio teatrale Pgi hanno messo in scena il loro saggio-spettacolo finale. Il 6 ottobre inoltre, casa Besta in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Brusio, ha offerto ai più piccoli una rappresentazione teatrale a loro riservata. Ora è giunto finalmente il momento del primo evento aperto al pubblico:

 

Musica e Parole, tra Maranta e Nussio

Con

Manuela Tuena, voce

Giovanni Sanvito, pianoforte

Chiara Balsarini e Begoña Feijoo Fariña, letture

 

L’evento si terrà giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 20:00 nella Palestra delle scuole di Brusio

Gli altri eventi programmati, una conferenza fotografica intorno al tema “Fiori e piante alpini commestibili” (a cura di Franco Tam) e un’esposizione e conferenza fotografica (a cura di Dario Monigatti) dal titolo “Un tuffo nel passato”, verranno recuperati nel corso del 2021 in date ancora da definire.

 

Nel 2019 è ricorso il centenario della nascita di Remigio Nussio e quest’anno ricorre quello di Renato Maranta, due musicisti e compositori (amici tra di loro) che nel periodo travagliato della Seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra sono stati i protagonisti indiscussi della scena musicale della Valposchiavo.

Casa Besta, in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni dal restauro della storica dimora e in collaborazione con il Comitato 100 anni dalla nascita di Renato Maranta, invita la popolazione a partecipare a questa duplice ricorrenza.

 

Renato Maranta (1920-1954) comincia a far parlare di sé già alla fine degli anni Trenta a 18 anni e scompare all’inizio degli anni Cinquanta. Ottiene notevoli successi come musicista e compositore di musica sacra e profana, canti liturgici e Messe polifoniche, nonché canzoni popolari, che raccoglie in un’opera di cento canti intitolata Canzoniere. Scrive le parole delle proprie canzoni, pubblica liriche e saggi sui periodici grigionitaliani, collabora con la Radio Monteceneri e la Radio Beromünster, fonda una casa editrice propria. Ma dietro questi successi si nasconde un profondo dramma esistenziale. A causa di molteplici circostanze negative, Maranta si ammala e in una delle sue crisi «affida al fuoco» gran parte del Canzoniere e altre sue opere che ha sottomano, ma di cui un notevole numero è stato recentemente ritrovato e verrà pubblicato dalla Pgi.

 

Remigio Nussio è nato e morto a Brusio (1919 – 2000), organista, cantante e fisarmonicista, direttore di corali e compositore, affianca all’attività musicale durante la Guerra mondiale l’impegno miltare e successivamente l’impiego presso l’ufficio postale e la direzione della Banca Cantonale Grigione situata a Brusio. Formatosi in giovane età principalmente al Conservatorio di Berna, entra a far parte dello Stato maggiore privato del Generale Henri Guisan e solleva l’animo dell’esercito confederato con le sue esibizioni. Si accosta al movimento politico culturale «Difesa spirituale», collabora con le radio svizzere che trasmettono in gran parte dell’Europa, scrive canti popolari e opere per organo, cori e orchestre, di cui ricordiamo i poemi sinfonici Aurora e Impressioni primaverili in una valle del sud, e la Missa in modo poschiavino. E’ autore dell’Inno del Grigioni italiano, composto sposando la causa delle regioni di minoranza linguistica italofona del Cantone dei Grigioni.

 

Evento gratuito

A causa delle disposizioni per la prevenzione del Covid-19 è obbligatoria la prenotazione

Info e prenotazioni:

email: monologanti.casabesta@gmail.com

tel: 0041 77 466 7662

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI