MENU

'Notti del Sol levante' a Lovero

CULTURA E SPETTACOLO - 03 08 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/duo Kazato - Lupi
foto del duo Kazato - Lupi diffusa dall'associazione 'Musica nell'aria'

Prosegue l'intenso e variegato allestimento di spettacoli inseriti nella programmazione dell'edizione 2023 del Valtellina festival 'Le altre note'. Venerdì 4 agosto alle 21 spetterà di nuovo all'accogliente Spazio cultura di via Roma a Lovero il compito di ospitare una rappresentazione artistica, 'Le notti del Sol levante'.

 

Protagonista dell'esibizione, che sarà riproposta sabato 5 nella storica cornice del chiostro di San Lorenzo a Chiavenna, è il duo formato dalla cantante Akiko Kozato e dal chitarrista Walter Lupi che cura le musiche. Nei due concerti la coppia di artisti presenterà un singolare progetto di incontro e fusione  tra le radici della tradizione nipponica e le armonie occidentali, scozzesi in particolare, da utilizzare come stimolo per inventare originali e affascinanti sonorità. Queste sono veicolate al pubblico dalla affascinante voce del mezzosoprano Akiko Kozato e dalle ricercate armonie del chitarrista e compositore Walter Lupi con arrangiamenti che, pur rispettando le melodie tradizionali, le rielaborano in maniera spesso sorprendente e ben lontana dalla loro consueta ambientazione.

 

Il programma offerto al pubblico crea ponti tra differenti culture e diventa un viaggio nella geografia musicale di diversi Paesi, aprendo la strada a nuovi percorsi di ascolto.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI